L’offensiva su Aleppo ha svelato l’illusione della vittoria di Assad dopo la guerra civile siriana. Il regime è riuscito a restare al suo posto solo grazie all’intervento degli alleati russi e iraniani. Leggi
Prima del 2011 Aleppo, tappa dell’antica via della seta, era il centro nevralgico industriale e commerciale della Siria . Patrimonio dell’Unesco dal 1986, è una delle città più antiche del mondo, abitata ininterrottamente da oltre cinquemila anni, e simbolo della convivenza secolare tra arabi, armeni, curdi e turcomanni.
Il 23 dicembre 2016 l’esercito di Damasco ha annunciato la riconquista totale della città, ottenuta grazie al sostegno fondamentale di Russia e Iran.
I ribelli affermano di voler liberare alcuni territori occupati e di aver risposto all’intensificarsi degli attacchi delle forze governative e dei gruppi di miliziani filo-iraniani.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Avanzata dei jihadisti e della ribellione in Siria: progressi nel controllo di AleppoIl gruppo Hayat Tahrir al-Sham e le fazioni alleate avanzano nella provincia di Hama dopo aver conquistato territori nelle province di Aleppo e Idlib. Gli insorti controllano ora la maggior parte di Aleppo, ad eccezione di alcuni sobborghi. L'aeroporto internazionale di Aleppo è caduto sotto il controllo dell'Hts, il primo a farlo.
Read more »
Siria, i ribelli invadono Aleppo: “Presi quartier generale della polizia e del governatorato”Siria, i ribelli invadono Aleppo
Read more »
I ribelli si filmano nel palazzo di Assad ad AleppoAd Aleppo, seconda città della Siria, i ribelli hanno conquistato anche la residenza presidenziale di …
Read more »
Tensione in Siria: Ribelli Assediano AleppoLa situazione a Aleppo è diventata critica con l'assedio da parte dei ribelli jihadisti, causando decine di morti. L'offensiva filo-turca mira a colpire posizioni governative russe e iraniane nella città.
Read more »
La Siria s’infiamma: milizie filo-turche anti-Assad entrano ad Aleppo, Mosca le bombardaLa guerra mondiale combattuta in Medio Oriente torna a incendiare il paese martoriato da anni di guerra civile, dove si confrontano turchi, russi, americani e israeliani
Read more »
S'infiamma la Siria, ribelli jihadisti entrano ad AleppoCirca 300 uccisi in 2 giorni. Onu: 'Ci sono già 15mila sfollati' (ANSA)
Read more »