Bruxelles: squilibri macroeconomici, ma non più eccessivi, resta la vulnerabilità con alto debito (ANSA)
La Commissione Ue apre una procedura per deficit eccessivo per Italia , Francia e altri cinque Paesi: Belgio, Ungheria, Malta, Polonia e Slovacchia. Dopo i passaggi previsti, spiega, proporrà le raccomandazioni al Consiglio sul rientro del disavanzo nel pacchetto di autunno del semestre europeo. L'esecutivo comunitario ha poi valutato che la Romania non ha preso azioni efficaci per la correzione del deficit chiesta dal Consiglio.
In Italia"permangono vulnerabilità legate all'elevato debito pubblico e alla debole crescita della produttività in un contesto di fragilità del mercato del lavoro e alcune debolezze residue nel settore finanziario, che hanno rilevanza transfrontaliera".
In Italia"mantenere il ritmo di attuazione del Pnrr resta essenziale e ulteriori sforzi politici sarebbero utili". Lo afferma la Commissione europea nell'ambito del pacchetto di primavera del semestre europeo, aggiungendo che "sono chiaramente necessarie ulteriori azioni per ridurre l'elevato rapporto debito pubblico".
Per Gentiloni"le nostre economie hanno mostrato una straordinaria resilienza negli ultimi anni, anche grazie alla nostra risposta politica collettiva. Guardando al futuro, dobbiamo continuare ad affrontare le sfide strutturali che frenano la nostra competitività, a partire dall'attuazione determinata dei piani di ripresa e resilienza.
Paese Debolezza Iter Debito-Pubblico Patto Report Spagna Traiettoria Mercato-Finanziario
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
In Europa l’innovazione trainata dalle regioni di Francia, Germania e Paesi BassiStoccarda vince per investimenti, Ile de France per formazione, il Brabant-Wallon per ricercatori, l’olandese Utrecht per infrastrutture. Migliora la Lombardia prima italiana, ma è solo al 39esimo posto del Regional Innosystem Index 2024
Read more »
Deficit eccessivo, Italia e altri 6 Paesi Ue verso procedura infrazioneNella valutazione si tiene conto dei fattori rilevanti indicati dagli Stati membri nel caso in cui il loro rapporto debito pubblico/Pil sia inferiore al 60% del Pil o il loro disavanzo sia valutato vicino al valore di riferimento del 3% e temporaneo
Read more »
Italia e altri dieci paesi ancora senza risultati finali delle elezioni europeeIn corso lo spoglio di 78 sezioni di Roma, bloccate dal bug (ANSA)
Read more »
“L’Ucraina ha i requisiti per l’adesione all’Ue”: la decisione della…'Tutti i passaggi siano stati rispettati dai due Paesi' dice Bruxelles
Read more »
La divisiva tassa di Berlino sul gas sul tavolo dei ministri europeiI Paesi mitteleuropei chiedono la rimozione, Bruxelles media (ANSA)
Read more »
Si riaccende il faro della Ue sui conti italiani. Segui la direttaAl via la procedura d'infrazione per l'Italia e altri 10 paesi (ANSA)
Read more »