L'uomo che porterà l'umanità su Marte

Spazio News

L'uomo che porterà l'umanità su Marte
MARTESPACCXSTARSHIP
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 75 sec. here
  • 8 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 50%
  • Publisher: 68%

Mauro Prina, direttore della dinamica termica di SpaceX, sta lavorando con Elon Musk per realizzare Starship, una navicella spaziale riutilizzabile che porterà l'uomo su Marte.

È l’uomo che, assieme a Elon Musk , ci porterà su Marte . E potrebbe farlo prima di quanto immaginiamo. Con lui passa ore a discutere di acciaio, spazio, ma anche di coscienza. Sta costruendo la struttura di Starship, la navicella spaziale di Space X, con 33 motori nel primo stadio, 6 nel secondo. Un’astronave interamente riutilizzabile. Tutta la progettazione meccanica è nelle sue mani. Lui è Mauro Prina, 54 anni, Director of Thermal Dynamics di SpaceX.

Partito da Baceno, un paese in Val D’Ossola, oggi è cittadino americano. Sta lavorando per trasformare un razzo spaziale in un mezzo di trasporto come l’aereo. Che torna intero dallo spazio, così come è partito. «Sono solo una piccola parte di un grande gruppo». Il conto alla rovescia per Marte è iniziato davvero. Sei i lanci sperimentali di Starship già realizzati. In questi giorni è arrivata l’autorizzazione per il settimo volo: sarà il 10 gennaio 2025. «Si impara volo dopo volo. Fai il primo lancio e ti si rompe una cosa. La sistemi e scopri qualcosa d’altro. Correggi, impari, riparti, correggi...» Segnatevi questa data: il 2026 sarà un anno chiave. Starship porterà per la prima volta su Marte delle cose. «Una flotta di astronavi, robot e droni». E aprirà la strada alla conquista di un nuovo Pianeta. Poi toccherà all’uomo. Sulla navicella ci sono posti per 100 passeggeri. «Non sappiamo quando, ma ci arriveremo. E se è vero che da anni ce la stiamo mettendo tutta, ora ancora di più». Fino a oggi nessuno ha recuperato i razzi, un costo enorme per le aziende del settore spaziale. «Starship può far ritornare intero sia il primo stadio, dove ci sono i 33 motori, sia il secondo stadio, che porta il satellite in orbita. Il resto del mondo butta via tutto. Noi siamo gli unici che riusciamo già a riutilizzare il primo stadio. Quando anche il secondo atterrerà sulla torre, lo rimetteremo sopra al primo. Faremo “benzina” e potremo ripartire. Dieci, cento, mille volte»

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

MARTE SPACCX STARSHIP MAURO PRINA ELON MUSK

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Mauro Prina: L'uomo che porterà l'uomo su MarteMauro Prina: L'uomo che porterà l'uomo su MarteMauro Prina, Director of Thermal Dynamics di SpaceX, sta costruendo Starship, la navicella spaziale che porterà l'uomo su Marte. Starship è un'astronave interamente riutilizzabile con 33 motori nel primo stadio e 6 nel secondo. Il programma di test sta procedendo bene, con l'autorizzazione per il settimo volo previsto per il 10 gennaio 2025. Nel 2026 Starship porterà su Marte robot, droni e materiali, aprendo la strada alla conquista del pianeta rosso.
Read more »

C’è un ingegnere italiano dietro Starship, l’astronave che andrà su MarteC’è un ingegnere italiano dietro Starship, l’astronave che andrà su MarteMauro Prina, ossolano di 54 anni, è responsabile della progettazione meccanica della navicella di SpaceX, la società di Musk
Read more »

Icardi-Wanda Nara, ecco l'accordo sulla divisione del patrimonio: dagli immobili agli investimentiIcardi-Wanda Nara, ecco l'accordo sulla divisione del patrimonio: dagli immobili agli investimentiNuova puntata della lunghissima telenovela tra Mauro Icardi e la sua ormai ex consorte, Wanda...
Read more »

Usare asteroidi per velocizzare il viaggio: l'idea della Nasa per portare l'uomo su MarteUsare asteroidi per velocizzare il viaggio: l'idea della Nasa per portare l'uomo su MarteL'obiettivo di questo piano, oltre a ridurre i tempi di trasporto, è quello di diminuire la quantità di radiazioni cosmiche a cui gli astronauti sarebbero sottoposti
Read more »

Agricoltura, una serra hitech per coltivare micro-ortaggi sulla Luna e su MarteAgricoltura, una serra hitech per coltivare micro-ortaggi sulla Luna e su MarteIl progetto, coordinato dall’Università Federico II di Napoli, a cui partecipano anche il Cnr e le università di Roma Tor Vergata, punta a realizzare sistemi biorigenerativi per la produzione di cibo fresco ad alto contenuto di fitonutrienti
Read more »

Speleologa bloccata, i soccorritori: 'La grotta dovra' essere allargata'Speleologa bloccata, i soccorritori: 'La grotta dovra' essere allargata'Mauro Guiducci (Soccorso alpino nazionale): 'In casi cosi', i tempi sono sempre lunghi' (ANSA)
Read more »



Render Time: 2025-02-21 12:33:07