Iniziano oggi le udienze alla Corte internazionale di giustizia, con Israele deciso a difendersi: molto probabilmente il processo sarà lungo e complicato
Iniziano oggi le udienze alla Corte internazionale di giustizia, con Israele deciso a difendersi: molto probabilmente il processo sarà lungo e complicatoGiovedì la Corte internazionale di giustizia, il più importante tribunale delle Nazioni Unite, comincia le udienze su un caso presentato dal Sudafrica, secondo cui la guerra nella Striscia di Gaza portata avanti da Israele costituirebbe un atto di genocidio contro il popolo palestinese.
La causa del Sudafrica ha un grande impatto sull’identità nazionale di Israele, un paese fondato nel 1948 dopo la Shoah, il genocidio di circa 6 milioni di ebrei nel corso della Seconda guerra mondiale.
I casi di genocidio sono eccezionalmente complicati da portare avanti. Benché molti esperti di diritto internazionale siano piuttosto concordi sul fatto che Israele abbia commesso, la questione del genocidio è molto più complessa, proprio per la definizione assai stringente di questo crimine.
Benché queste dichiarazioni siano molto violente, alcuni esperti di diritto internazionale sono scettici sul fatto che siano sufficienti per sostanziare un’accusa di genocidio., e ha indicato tra i giudici Aharon Barak, l’ex presidente della Corte suprema israeliana e un giurista rispettato a livello internazionale.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
A Gaza 35mila morti. Blinken,'più civili che terroristi'L'Egitto con il Sudafrica nell'accusa contro Israele all'Aja (ANSA)
Read more »
L'Egitto con il Sudafrica nell'azione contro Israele all'AiaLa stessa cosa ha fatto il Consiglio presidenziale libico (ANSA)
Read more »
Netanyahu: 'O noi, Israele, o loro, i mostri di Hamas'. Esplosioni a Rafah, colpito un veicolo dell'OnuL'Egitto con il Sudafrica nell'accusa contro Israele all'Aja (ANSA)
Read more »
Onu conferma all'ANSA: 'Attaccato un veicolo a Rafah,un morto'L'Egitto con il Sudafrica nell'accusa contro Israele all'Aja (ANSA)
Read more »
Israele al Sudafrica 'La guerra a Gaza è tragica, ma non è un genocidio'L'arringa israeliana alla Corte Internazionale di Giustizia contro le accuse da tutto il mondo
Read more »
Israele, Netanyahu teme mandato di arresto da Corte penale internazionaleLa rassegna stampa di Sky TG24 del 28 aprile 2024
Read more »