La Corte di giustizia europea ha rinnovato questa mattina l’obbligo per l’Italia di mettere a gara le concessioni balneari “applicando una procedura di selezione imparziale e trasparente tra i candidati potenziali”
l’obbligo per l’Italia di mettere a gara le concessioni balneari “applicando una procedura di selezione imparziale e trasparente tra i candidati potenziali”
. La sentenza si è espressa in merito a sette quesiti posti dal Tar di Lecce e sul ricorso dell’Agcm , dopo che il comune di Ginosa aveva, che consente un rinvio fino a dicembre 2024. Ma, ed è proprio questo il punto, il giudice di Lussemburgo specifica che “le autorità amministrative sono tenute ad applicare le norme pertinenti di diritto dell’Unione, disapplicando le disposizioni di diritto nazionale non conformi alle stesse”.
la giurisdizione europea, che obbliga alla messa in gara, ha la priorità su quella italiana, che consente un rinvio di un altro anno . E, di conseguenza, il comune di Ginosa dovrà adeguarsi, anche se l’ultima parola spetterà comunque al giudice nazionale.il culmine di una lunga serie di richiami verso l’Italia, su cui pesa una procedura di infrazione aperta da Bruxelles nel lontano 2020
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Balneari, la Corte Ue boccia il rinnovo automatico: 'L'Italia deve applicare le norme europee'
Read more »
Balneari, la Corte Ue all’Italia: «No al rinnovo automatico delle concessioni»Il monito all’Italia a rispettare «il diritto europeo con gare eque e trasparenti». La Corte di giustizia Ue si è espressa su una vertenza che coinvolge l’Autorità italiana garante della concorrenza e del mercato e il comune di Ginosa (Taranto)
Read more »
Balneari, la Corte Ue all’Italia: «No al rinnovo automatico delle concessioni»Balneari, le concessioni di occupazione delle spiagge italiane «non possono essere rinnovate automaticamente», ma devono essere «oggetto di una procedura di selezione imparziale e...
Read more »
Il Bayern cerca attaccanti in Italia: non solo Osimhen, piace anche Hojlund | Goal.com ItaliaIl Bayern Monaco cerca un numero 9 per la prossima stagione, tra i profili seguiti anche Victor Osimhen e Hojlund dell'Atalanta.
Read more »
Tar: nessun obbligo di usare i sacchetti bio dei supermercati - CronacaNon sussiste 'alcun obbligo per il consumatore di comprare, e quindi pagare, i bio shopper messi a disposizione dalla distribuzione', potendo 'utilizzare contenitori autonomamente reperiti dal consumatore che siano idonei all'uso'. (ANSA)
Read more »
La trappola, le mele, i cuccioli. JJ4, la decisione sull'abbattimento entro l'11 maggioQualora il Tar dovesse emettere un parere positivo all'abbattimento, la soppressione verrà effettuata tramite eutanasia
Read more »