La nave dell'Ong "Mediterranea" stava soccorrendo un'imbarcazione di migranti in acque internazionali. Fratoianni: "Crosetto e Piantedosi riferiscano in Parlamento"
"Una motovedetta della cosiddetta guardia costiera libica è intervenuta violentemente proprio mentre la Mare Jonio stava soccorrendo un'imbarcazione in pericolo in acque internazionali". Lo fa sapere l'Ong "". "I miliziani libici - prosegue la ong - hanno sparato colpi d'arma da fuoco in acqua e in aria, creando il panico e provocando la caduta in acqua di diverse persone. Il team della Mare Jonio sta recuperando e proteggendo i naufraghi.
L'imbarcazione era salpata pochi giorni fa da Siracusa e il capomissione a bordo, Denny Castiglione, aveva stigmatizzato il comportamento della guardia costiera libica. "Le milizie libiche, pagate fior di milioni e rifornite di mezzi navali e terrestri, hanno il compito di catturare e deportare chi tenta di fuggire dai lager: dall'inizio dell'anno sono state 3.791 le donne, uomini e bambini respinti in questo modo verso la Libia" aveva ricordato.
"Nonostante le evidenti violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale, l'Unione Europea e i suoi Stati membri, Italia in testa, non intervengono in caso di allarme per 'aspettare' che la cosiddetta guardia costiera libica faccia il suo sporco lavoro di polizia di frontiera illegale - aveva proseguito il capomissione della Mar Jonio - Donne, uomini e bambini, a decine di migliaia ogni anno, subiscono le violenze di questo sistema: la Libia non solo non è un...
"E - aggiunge il leader di Sinistra Italiana - vengano in Parlamento a spiegare quanto accaduto, si impegnino affinché questi comportamenti da pirati non si ripetano, e decidano una buona volta di non finanziare più queste milizie pericolose, e la smettano di regalargli motovedette con cui sparano addosso alle persone".
Migranti Guardia Costiera Libica
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Spari della Guardia costiera libica contro la Mare Jonio. L'appello della ong: «Il governo italiano li fermi»Spari in mare dalla Guardia costiera libica contro l'intervento della Mare Jonio, la nave...
Read more »
Migranti, Mare Jonio salpata per 16.ma missioneNave di Mediterranea Saving Humans verso 'zona Sar libica' (ANSA)
Read more »
Si rovescia barca, 45 migranti in mare soccorsi da ongAncora una tragedia sfiorata nel Mediterraneo. Una barca sovraffollata con circa 75 migranti a bordo si è rovesciata nella notte al largo di Zuwara, in Libia: 45 sono finiti in mare e sono stati soccorsi dalla nave Geo Barents. (ANSA)
Read more »
Naufraga barchino, salvati 44 migranti un minorenne è dispersoIntervento della nave Ong 'Mare Go' al largo di Lampedusa (ANSA)
Read more »
'Torneremo in acqua con Mare Jonio'. Così Casarini sfida i giudiciDa Ragusa, dove è in corso la seconda udienza preliminare per il caso Mare Jonio, Casarini annuncia il ritorno in mare con la nave entro due settimane
Read more »
Violento intervento della guardia costiera libica durante un'operazione di soccorsoUna motovedetta della cosiddetta guardia costiera libica è intervenuta violentemente mentre la Mare Jonio stava soccorrendo un'imbarcazione in pericolo in acque internazionali. I miliziani libici hanno sparato colpi d'arma da fuoco in acqua e in aria, creando il panico e provocando la caduta in acqua di diverse persone. Il team della Mare Jonio sta recuperando e proteggendo i naufraghi. Chiediamo che il Governo italiano intervenga subito per fermare i comportamenti violenti, pericolosi e criminali della cosiddetta guardia costiera libica.
Read more »