(ANSA) - ROMA, 21 MAR - 'Donne in campo - L'assist della Sociologia' è il titolo della tesi con cui Manuela de Luca si è diplomata all'ultimo corso per direttore sportivo tenuto a Coverciano, e che
si è diplomata all'ultimo corso per direttore sportivo tenuto a Coverciano, e che è stata ritenuta dalla commissione d'esame la miglior tesi del corso: un riconoscimento che le è valso anche una borsa di studio. L'elaborato - pubblicato oggi sul sito della Figc - affronta un tema delicato e molto attuale, come quello delle differenze di genere all'interno del mondo calcistico, attraverso l'aiuto di un'analisi sociologica attenta e mirata.
Napoletana, trentotto anni, una laurea in Scienze della comunicazione e diversi master, oggi Manuela de Luca è dirigente della società Napoli femminile."Il corso di Coverciano è stato un'esigenza per aumentare le mie competenze in questo momento storico fondamentale per il calcio femminile - dice al telefono con l'ANSA - io
mi sono avvicinata al calcio da 'grande', ho giocato a calcio a 5 con il Napoli Afro United, ne ho seguito il progetto al femminile, poi sono arrivata al Napoli Femminile dove oggi sono responsabile organizzativa del settore giovanile . Diventare ds è stata un esigenza di crescita professionale". De Luca ribadisce un concetto messo in evidenza nella tesi:"Il nostro calcio ha bisogno di scoprire nuove identità - sottolinea - Si potrebbe cominciare dai valori unisex, come il rispetto nei confronti degli arbitri, specie nei settori giovanili, indipendentemente se siano maschi o siano femmine, e la loro relativa tutela.
. E' tutto molto squallido - sottolinea Manuela de Luca - stanno proteggendo e tutelando una risorsa a discapito della ragazza. Se non cambiamo mentalità non raggiungeremo mai la parità di genere". De Luca sottolinea la necessità"di educare al rispetto, a cominciare dalla famiglie. Bisogna creare un nuovo modello". Quanto al futuro, non nasconde che le piacerebbe lavorare nel 'maschile'.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Se ne è andato Luciano De Luca, la "voce" della metro B di RomaEntrato in azienda come perito elettronico ha realizzato il software per gli annunci nelle stazioni
Read more »
Joe Barone, De Rossi tra i primi dirigenti alla camera ardenteIl tecnico della Roma al Viola Park per il saluto al dirigente della Fiorentina (ANSA)
Read more »
Europee, lo show di Cateno De Luca: “Il nostro slogan sarà ‘Roma ladrona’“Il nostro slogan sarà ‘Roma ladrona’, perché questo è il vero problema oggi. Quando ho conosciuto Umberto Bossi mi ha detto di essere dispiaciuto per non avermi conosciuto 20 anni fa. Io sono più leghista dei leghisti“.
Read more »
Il cervello è sociale, gli studi per capire l'autismoL'intervista a Luca Bonini, professore di Psicobiologia all'Universita' di Parma - progetto Mnesys (ANSA)
Read more »
Mille bare a cielo aperto, colpo d'occhio choc a RomaL'iniziativa della Uil in piazza del Popolo, a Roma, per gridare 'basta morti' (ANSA)
Read more »
La corsa alle armi e l'affare delle guerreANSA - di Corrado Chiominto (ANSA)
Read more »