Crosetto si chiama fuori: 'Io commissario di peso? Ho perso 20 chili...'. Settimana decisiva per i gruppi, Ecr si riunisce in Sicilia
L'indebolimento politico del presidente Macron rilancia le quotazioni italiane per la poltrona di vice della presidente Ursula Von der Leyen. Lo scontro vero, tra Italia e Francia, si gioca soprattutto sulla delega. L'esecutivo guidato dapunta dritto a un portafoglio economico. La prima scelta, dove si sta consumando il braccio di ferro tra Roma e Parigi, sarebbe la casella di responsabile della politica commerciale, della concorrenza e della politica economica.
Restano sul tavolo altre due opzioni: Elisabetta Belloni e l'ad di Leonardo Roberto Cingolani. La virata su un profilo tecnico è vincolata anche all'esito dello scontro sul portafoglio tra Roma e Parigi. L'ipotesi Belloni ritornerebbe in campo con forza qualora Meloni ottenesse la delega sui Migranti. È una partita a scacchi che la presidente del Consiglio e leader dei Conservatori europei vuole giocare senza rinunciare ad alcuna carta.
Il partito polacco Diritto e Giustizia ha minacciato l'addio. Pericolo a quanto pare rientrato: Pis dovrebbe restare nel gruppo Ecr. E nelle prossime ore potrebbe arrivare un parlamentare irlandese ad aumentare la pattuglia dei Conservatori che già conta 83 deputati.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La settimana 'greca', da luglio la Grecia sperimenta la settimana lavorativa di sei giorniImmaginate di svegliarvi un sabato mattina, con l'agenda piena di impegni e l'idea di un weekend di relax lontana. È la nuova realtà per molti lavoratori greci, che dal 1 luglio dovranno affrontare la 'settimana greca' di sei giorni.
Read more »
Gp Montreal, orario e dove vedere le qualifiche della corsa di Formula 1Il fine settimana è arrivato con la Formula 1 che infiamma il secondo fine settimana di...
Read more »
Crosetto dice no al piano Stoltenberg per l'UcrainaIl ministro della Difesa a Bruxelles per la riunione della Nato boccia il piano del Segretario generale che prevede 40 miliardi di aiuti all'anno per Kiev.…
Read more »
Fitto sì, Letta no. Meloni pensa alla nomina del fedelissimo a BruxellesIn vista del Consiglio europeo, la premier elabora la strategia: ancora combattuta sull’opportunità di trasferire un ministro in Commissione Ue, adesso la bil…
Read more »
Nomine ai vertici Ue, Meloni valuta la carta Fitto: ma resta il nodo rimpastoLa premier ribadisce in pubblico e in privato che vuole «un ruolo di massimo rango» per l'Italia nel nuovo esecutivo comunitario
Read more »
Raffaele Fitto, ministro al Pnrr e Affari europei: «Il cambiamento comincia qui»L’Italia si trova in un momento di trasformazione profonda, un passaggio epocale favorito...
Read more »