'Israeliani a 250 metri, senza rifugi ci si ripara nelle scale' (ANSA)
Una casa nel rione Sheikh Radwan, Gaza City. E' vicina alla via Nasser, un'occhiata fuori dalla porta chiarisce che le forze israeliane sono a 250 metri. Gli abitanti sanno già bene cosa fare quando la minaccia è così incombente."Innanzi tutto - dice la padrona di casa - rimuoviamo le finestre. In caso di esplosione vanno in mille pezzi e possono ferirci. Poi verifichiamo che non ci siano ingombri nel luogo più sicuro della nostra casa.
In serata, davanti ad un fornaio della via Nasser, le persone in coda sul marciapiede si sono trovate all'improvviso sotto una pioggia di fuoco. Fonti locali riferiscono che ci sono stati morti, e feriti. I negozi sono per lo più chiusi. Le strade quasi deserte. Ogni tanto passa un venditore con un carretto legato ad un asino. Offre frutta, verdura, cibi in scatola. Chi ha bisogno di fare acquisti, si avventura brevemente sul marciapiede, fa un acquisto frettoloso e rientra in casa.
Non lontano c'é Jabalia, il campo profughi con 80 mila abitanti, obiettivo dei raid dell'aviazione israeliana. Dopo l'attacco di ieri, oggi è stata bombardata la zona di Faluja. "Almeno 20 morti", secondo i servizi di soccorso. Nel centro di Jabalia la gente è ancora attonita per il bombardamento di martedì che ha distrutto almeno 40 abitazioni. La zona del mercato ortofrutticolo è devastata.
Muhammad, un ingegnere di 38 anni che nell'attacco è rimasto ferito, dice di essere fuggito come molti dalla propria casa dopo l'esplosione della prima di sei bombe. Con lui c'erano 35 persone, che si sono salvate per un soffio:"Solo alcuni secondi dopo la casa è crollata".
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Carri armati israeliani a sud di Gaza city, il Qatar media sui feriti, blackout nella StrisciaIl portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari ha annunciato un aumento del dispiegamento di carri a…
Read more »
Intensi bombardamenti israeliani nel nord della Striscia di Gaza: le immagini girate da SderotProseguono le operazioni dell’esercito israeliano nella Striscia di Gaza: i bombardamenti nelle ultime ore sono intensi soprattutto a nord e sono ben visibili dalla città israeliana di Sderot, a pochi chilometri dal confine. Sono stati oltre 11mila dall’inizio della guerra gli obiettivi “delle organizzazioni terroristiche colpiti” a Gaza.
Read more »
Militari e riservisti israeliani nella Striscia di Gaza: continuano le operazione di terraL’esercito israeliano ha rilasciato nuovi video che mostrano l’andamento dei combattimenti nella Striscia di Gaza. Tel Aviv nega il cessate il fuoco e prosegue con i raid, tra incursioni con i carri armati e colpi ravvicinati di artiglieria.
Read more »