La Corte dei Conti: 'Psb impegnativo, necessarie scelte difficili' (ANSA)
Cominciano alle 14.30 Anci, Upi, Conferenza delle regioni e delle Province autonome; alle 15.30 Cnel; alle 16.00 la Banca d'Italia; alle 16.45 la Corte dei conti; alle 17.30 l'Istat; alle 18.15 Ufficio parlamentare di bilancio
"In tema di previdenza resta di fondamentale rilievo ridare certezza e stabilità al quadro normativo, dopo gli interventi temporanei che lo hanno contrassegnato negli ultimi cinque anni", e bisogna"affrontare il tema di come garantire una maggiore flessibilità in uscita preservando le caratteristiche proprie del sistema contributivo": lo affermano i rappresentanti della Corte dei Conti in audizione alle commissioni riunite bilancio di Camera e Senato.
"I conti in corso d'anno mostrano un andamento incoraggiante", ma"il programma delineato nel Psb non è esente da rischi": lo ha detto Sergio Nicoletti Altimari, capo dipartimento economia e statistica di Bankitalia, in audizione sul Psb. Il primo rischio è che, per finanziare parte della manovra, il piano"sfrutta il margine determinato dalle maggiori entrate ora attese per il 2024, con l'assunzione implicita che siano interamente permanenti".
"La spesa sanitaria per le Regioni è fondamentale. E' indubbio che il rapporto tra spesa e Pil è un rapporto che dobbiamo cercare di tenere il più alto possibile, quindi quel 6,4% del 2024 per noi è un dato di partenza. L'obiettivo e la richiesta che facciamo sulla priorità della spesa sanitaria è che il 6,4% cresca.
Bilancio Banca-D'italia Regione Provincia-Autonoma Audizione Ufficio Commissione Provincia
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Conti pubblici, aggiornato il Piano strutturale di Bilancio: rapporto deficit/Pil al 2,8% nel 2026Il ministro dell’Economia Giorgetti ha illustrato il Psb in consiglio dei ministri: il governo si pone l’obiettivo di portare il rapporto deficit/Pil al 3,3% nel 2025 e al 2,8% nel 2026 per uscire dalla procedura per deficit eccessivo
Read more »
Barça, i conti ancora non tornano: bilancio chiuso a -91 milioniIl club blaugrana paga i mancati incassi della vendita della società che gestisce i servizi audiovisivi del club e i lavori di ristrutturazione prolungati del Camp Nou
Read more »
Landini: «Con il governo pessimo rapporto, nessuna convocazione su piano di Bilancio: scendiamo in piazza»Il confronto con il presidente di Confindustria alla Festa del «Fatto quotidiano»: prove di dialogo dai salari alla sicurezza. Orsini: «Superare il Jobs Act sarebbe un tuffo nel passato»
Read more »
Italia rinvia presentazione del piano di bilancio dopo i dati IstatIl governo italiano ha annunciato un rinvio nella presentazione del Piano di Bilancio in attesa dei nuovi dati economici nazionali pubblicati dall'Istat. La decisione è stata presa per avere cifre più fresche su cui basare il piano e consentire al governo una maggiore flessibilità nell'elaborazione.
Read more »
In arrivo il Piano strutturale di Bilancio, ma l’esame alle Camere slitta a ottobreUno slittamento di un paio di settimane che, a giudizio del governo, non cambia la sostanza delle...
Read more »
Manovra, oggi il piano strutturale di bilancio in Cdm: è caccia alle risorseLa presentazione dello schema di Psb (così recita l’ordine del giorno della riunione) dovrebbe limitarsi ad un testo ancora privo dei numeri definitivi: il Ministero dell’economia attende di recepire la revisione generale delle stime degli ultimi cinque anni che l’Istat diffonderà il 23 settembre.
Read more »