Le ong portano l'Italia in tribunale: 'Illegale assegnare ai migranti porti lontani'

United Kingdom News News

Le ong portano l'Italia in tribunale: 'Illegale assegnare ai migranti porti lontani'
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 59 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 27%
  • Publisher: 72%

Azione congiunta di Sos Humanity, Mission Lifeline e Sea-Eye: 'Rischi inutili per i sopravvissuti e navi lontane dalla regione Sar per molti giorni'

Nuovo soccorso di migranti nel Mediterraneo e nuova battaglia legale delle ong contro l'Italia. Le organizzazioni Sos Humanity, Mission Lifeline e Sea-Eye hanno avviato un'azione legale al Tribunale civile di Roma "contro la sistematica assegnazione di porti lontani da parte delle autorità italiane".

Giovedì in 69 sono stati tratti in salvo dall'ong Humanity mentre viaggiavano con onde alte oltre due metri su un gommone al largo della costa libica. "Una persona era priva di sensi, soffrivano il mal di mare ed erano esausti e disidratati", spiega l'ong. Alla nave è stato assegnato il porto di Ravenna "a oltre 1.600 chilometri di distanza dall'area del salvataggio - dicono da Sos Humanity -.

Il capitano ha quindi chiesto al centro di coordinamento dei soccorsi italiano responsabile di riconsiderare la decisione e "di assegnare invece Humanity 1 a un luogo sicuro nelle vicinanze in modo che i 69 sopravvissuti possano sbarcare immediatamente". Sos Humanity sottolinea che "dal dicembre 2022 l'assegnazione sistematica di porti remoti da parte delle autorità italiane non è in linea con il diritto marittimo internazionale. Ciò stabilisce che dovrebbe essere assegnato un luogo sicuro 'con una deviazione minima dalla rotta della nave' e che i centri di coordinamento dei soccorsi responsabili 'garantiscano che lo sbarco avvenga il più rapidamente possibile'.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Today_it /  🏆 12. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Il Bayern cerca attaccanti in Italia: non solo Osimhen, piace anche Hojlund | Goal.com ItaliaIl Bayern cerca attaccanti in Italia: non solo Osimhen, piace anche Hojlund | Goal.com ItaliaIl Bayern Monaco cerca un numero 9 per la prossima stagione, tra i profili seguiti anche Victor Osimhen e Hojlund dell'Atalanta.
Read more »

Artem Uss, Nordio avvia azione disciplinare contro giudici di MilanoArtem Uss, Nordio avvia azione disciplinare contro giudici di MilanoLeggi su Sky TG24 l'articolo Artem Uss, Nordio avvia azione disciplinare contro giudici di Milano
Read more »

Caso Uss: Nordio avvia azione disciplinare sui giudiciCaso Uss: Nordio avvia azione disciplinare sui giudiciProcedimento disciplinare deciso da Nordio per i giudici della Corte d'Appello di Milano per la fuga dell'imprenditore russo Artem Uss
Read more »

Caso Uss, Magistratura democratica: «Azione disciplinare del ministro Nordio pericolosa interferenza»Caso Uss, Magistratura democratica: «Azione disciplinare del ministro Nordio pericolosa interferenza»Per l'associazione autonoma di magistrati, l'iniziativa del ministro della Giustizia costituisce «un grave precedente che potrebbe legittimare anche in futuro una censura del merito giurisdizionale»
Read more »

Anm: 'Nordio mina indipendenza, pronti a ogni azione'Anm: 'Nordio mina indipendenza, pronti a ogni azione'Da parte del ministro Nordio c'è stata una 'grave invasione di campo nella sfera di competenza della giurisdizione, con inaccettabile intromissione sul sindacato interpretativo delle norme e sulla valutazione degli elementi di fatto sottesi alla...
Read more »



Render Time: 2025-04-04 15:11:44