Un complesso intervento realizzato al Policlinico di Bari su una paziente 30enne: grazie all'intervento conservativo, la donna potrà ora realizzare il suo desiderio di maternità
Una paziente di 30 anni è stata sottoposta con un successo a un complesso intervento conservativo al Policlinico di Bari per la rimozione di 30 fibromi all'utero. E grazie a un team e a una tecnologia all'avanguardia, potrà ora realizzare il suo desiderio più grande: quello di diventare mamma.
Tutti i consulti ai quali la giovane donna si era sottoposta in precedenza erano infatti orientati all’asportazione dell’utero e all’impossibilità di un intervento conservativo. Una prospettiva che avrebbe quindi reso irrealizzabile il desiderio di maternità. Poi l’aggravarsi della situazione, forti dolori addominali e la visita al Policlinico di Bari, con ricovero immediato. La risonanza magnetica al bacino conferma la presenza nell’utero di numerosi fibromi, tre dei quali con diametro esteso.
Ma i medici non si danno per vinti: studiano il caso e propendono per una procedura chirurgica nota come "miomectomia estensiva laparotomica", un intervento che prevede l’incisione nell'addome, eseguita con un "taglio Pfannenstiel" per l’asportazione dei fibromi e la ricostruzione dell’utero per la preservazione della fertilità.
“È stato un caso molto complesso che abbiamo valutato attentamente – spiega il professor Ettore Cicinelli, direttore dell’unità operativa di ginecologia e ostetricia dell'ospedale barese che ha operato la donna - con la laparotomia eseguita sono stati rimossi 30 miomi, i tre maggiori di circa 10 cm di diametro, altri da 1-3 cm presenti anche nella parte anteriore del fondo dell’utero. Devo ringraziare la prof.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La Casertana ha ancora tempo per il mercato: è vicino Daniele Celiento del BariIl mercato in Italia si è concluso, ma la Casertana ha tempo ancora fino al prossimo venerdì per acquistare calciatori. Secondo quanto riportato.
Read more »
Bari, Zuzek: 'Dobbiamo fare meglio la fase di costruzione, riuscirò a migliorare col lavoro'Zan Zuzek, difensore del Bari, ha parlato i microfoni di RadioBari al termine della gara contro la Ternana che si è conclusa con il punteggio di.
Read more »
Cestello si stacca da autogru, morto imprenditore 46enne a Corato (Bari)L'uomo stava svolgendo dei lavori in un terreno di sua proprietà
Read more »
Bari, imprenditore 46enne schiacciato dal cestello della gru mentre svolgeva dei lavori in una sua proprietàStava svolgendo dei lavori all’interno di una sua proprietà, ma è rimasto schiacciato dal cestello della gru che stava maneggiando. È morto così un imprenditore 46enne a Corato, in provincia di Bari, nella serata di domenica. Secondo quanto ricostruito dagli agenti di polizia del commissariato locale che hanno svolto i primi rilievi, l’uomo stava manovrando …
Read more »