Presentati i dati sulle nidificazioni in Italia delle tartarughe marine e il dossier di Legambiente in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn. Undici le regioni interessate a nidificazioni.
In Italia l’estate 2024 è all’insegna delle tartarughe marine che tornano a nidificare sempre di più sulla costa della Penisola. La stagione si è aperta con un boom di nidi nel Mediterraneo Occidentale: 404 quelli censiti a livello nazionale da maggio a luglio 2024, un numero destinato ad aumentare e che già ha superato del doppio la cifra rilevata lo scorso anno nello stesso periodo , complici i cambiamenti climatici e il surriscaldamento delle acque.
Anche grazie al progetto Tartalife, avviato invece nel 2013, sono stati istituiti nuovi centri di recupero e potenziati quelli esistenti, fino ad arrivare ad oggi, a contare ben 38 strutture tra Centri di recupero e Centri di primo soccorso per le tartarughe marine sparsi in tutto il Paese», aggiunge. L’aumento dei nidi di Caretta caretta in Italia è un fenomeno relativamente recente.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Wwf, 87% del Mediterraneo è inquinato; record microplasticheL'87% del Mar Mediterraneo ha problemi di inquinamento, soprattutto legati a metalli tossici, sostanze chimiche industriali e rifiuti di plastica: con 1,9 milioni di frammenti per metro quadrato presenta la più alta concentrazione di microplastiche mai mis...
Read more »
Wwf: '87% del Mediterraneo è inquinato; record microplastiche'Rapporto con focus sull'acqua, contaminati anche fiumi e laghi (ANSA)
Read more »
Nucleare, Legambiente: per il 75% degli italiani non è valida alternativa, troppo pericoloso e poco ...I risultati dell’indagine sono stati presentati in occasione della prima giornata dell’XI edizione dell’Ecoforum nazionale
Read more »
Comuni Ricicloni, la sorpresa viene dal Sud: i dati del report di LegambienteIl Nord Italia è campione con 434 Comuni virtuosi ma avanza il Sud con 231 presenze. Tra le Regioni vince il Veneto, seguito da Lombardia e Campania
Read more »
Legambiente, in Liguria criticità alle foci dei fiumiSi confermano, ancora una volta, le foci dei fiumi come i punti più critici per l'inquinamento marino, a dimostrazione che permane un problema a monte, legato ai sistemi di depurazione. (ANSA)
Read more »
Legambiente, tra 2021 e 2023 in aumento reati abusivismo, +37%Dal 2021 al 2023 i reati nel ciclo del cemento sono cresciuti del 37%, con un picco del +28,7% nel 2022, lo stesso anno in cui l'Istat segnala il balzo in avanti del 'mattone illegale' con una crescita del 9,1% rispetto al 2004. (ANSA)
Read more »