Solo un anno fa lo scandalo peggiore della storia del Parlamento europeo aveva terremotato le istituzioni di Bruxelles
Lo scandalo Qatargate nascosto sotto il tappeto per non disturbare la sinistra e i socialisti. La macchia delle presunte tangenti agli eurodeputati per favorire gli interessi di Qatar e Marocco aveva travolto l'immagine dei socialisti e sembrava aver demolito la credibilità della stessa Ue. Eppure dell'impatto del Qatargate sul gruppo dei democratici resta ben poco in vista delle elezioni di giugno.
L'inchiesta è ancora in corso ma procede ormai a fari spenti negli uffici della Procura di Bruxelles, anche per non turbare la prova elettorale del gruppo S&D.
I socialisti e democratici dell'Eurocamera si sono affrettati a prendere le distanze dall'indagine che ha sporcato l'immagine delle loro attività parlamentari. Un rapido processo di rimozione collettiva a dispetto dello sbandierato garantismo e delle diverse posizioni dei deputati coinvolti. La greca Eva Kaili, ex vice presidente del Parlamento e figura di peso del gruppo, è stata per 4 mesi in carcere preventivo.
A oggi le contestazioni, i presunti abusi, il mistero di tutti quei contanti a casa di Panzeri, le ombre sulla deputata Arena, ancora al suo posto, finiscono sotto il tappeto delle coscienze dei socialisti in Ue. La rimozione della questione morale da un lato e della presunzione di innocenza dall'altro. Due pesi e due misure.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Il Vinitaly sbarca al Parlamento europeo di BruxellesUn'edizione 'sempre più internazionale e orientata al business', assicura il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, stimando la presenza di almeno '4.300 espositori' (ANSA)
Read more »
Il Vinitaly sbarca al Parlamento europeo di BruxellesPresentata la 56ma edizione. Borchia, 'sistema Verona vincente' (ANSA)
Read more »
Ufo, gli avvistamenti arrivano al Parlamento europeo: «Milioni di testimonianze». Ma cosa c'è di vero?Evento particolare alla sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, dove oggi, mercoledì 20...
Read more »
Economia circolare, nuove norme UE contro gli sprechiSotto la lente del Parlamento Europeo sprechi alimentari e fast fashion
Read more »
Bruxelles, sversati letame e patate davanti alle istituzioni europeeLa nuova protesta degli agricoltori davanti alla Commissione e al Consiglio (ANSA)
Read more »
Trattori: scontri a Bruxelles, gli agricoltori coprono le strade di letameTrattori: scontri a Bruxelles, gli agricoltori coprono le strade di letame. Guarda il video su TG La7.
Read more »