Intensa perturbazione con piogge e venti fino al weekend, allerta rossa in Sicilia e Calabria, arancione in Sardegna. Scuole chiuse in Calabria.
Una massiccia perturbazione atmosferica con forti piogge e venti si prevede fino alla fine del weekend, soprattutto al Sud Italia. Tuttavia, le temperature sono in aumento. Oggi, è stata emessa allerta rossa per la Sicilia e la Calabria, mentre l'allerta arancione riguarda la Sardegna . Le scuole sono chiuse oggi a Catanzaro, Lamezia e Reggio Calabria.
Un nucleo di aria fredda in quota causerà un peggioramento delle condizioni meteo, in particolare in Sardegna, Sicilia e Calabria, con piogge e temporali, e un aumento della velocità del vento, che interesserebbe anche Basilicata e Campania. In base alle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate - che hanno il compito di attivare i sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un nuovo avviso per condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede, fin dal primo mattino, precipitazioni sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in Sicilia e Calabria, estendendosi a Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevede inoltre un vento da forte a burrasco, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti orientali sulle stesse regioni, estendendosi a Basilicata e Campania. Mareggiata lungo le coste esposte. In base ai fenomeni attuali e previsti, è stata valutata per oggi l'allerta rossa su ampi settori della Calabria e della Sicilia. Allerta arancione sui settori orientali della Sardegna, su parte della Sicilia e sulla Calabria centro-orientale. Infine, è stata valutata allerta gialla su settori delle stesse regioni
MALTEMPO PIOGGIE VENTI SICILIA CALABRIA SARDEGNA
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Maltempo Continua a Flagellare l'Italia: Focus Sud e SiciliaUn nuovo ciclone mediterraneo porterà piogge intense e persistenti al Sud Italia e alla Sicilia a partire da venerdì. Il vortice, alimentato dalle acque ancora miti del Mediterraneo, potrebbe generare accumuli abbondanti, forti venti e mareggiate. Il Nord, invece, sarà caratterizzato da bel tempo ma freddo.
Read more »
Avviso meteo: temporali e venti forti in Calabria, Sicilia e SardegnaIl dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per venerdì 17 gennaio, con temporali e venti forti previsti in Calabria, Sicilia e Sardegna. L'allerta è rossa su ampi settori della Calabria e della Sicilia; arancione sui settori orientali della Sardegna, su parte della Sicilia e sulla Calabria centro-orientale. A Catanzaro le scuole saranno chiuse.
Read more »
Ciclone Nordafricano: Tempeste e Alluvioni in Sicilia, Calabria e SardegnaUn ciclone mediterraneo proveniente dal Nordafrica si appresta ad investire l'Italia, portando con sé estreme condizioni meteorologiche e rischi di alluvioni in Sardegna, Sicilia, Calabria e regioni ioniche. Le previsioni parlano di accumuli di pioggia superiori ai 200 mm in Sicilia e fenomeni record in Calabria e Sardegna.
Read more »
Previsioni Meteo Italia: Alerta Arancione in Calabria a causa del MaltempoL'Italia, in particolare il Centro-Sud, è coinvolta da avverse condizioni meteorologiche. La Calabria è sotto allerta arancione per rischio idraulico, temporali e idrogeologico, con piogge intense e neve a bassa quota.
Read more »
Maltempo al Sud, oggi allerta rossa e scuole chiuse: ecco doveTemporali e venti forti nelle Regioni meridionali. In Sicilia scuole chiuse in diverse città e stop ai treni su alcune linee
Read more »
Ancora Maltempo al Sud Italia: Allerta Gialla e Arancione per Rischio IdrogeologicoLe regioni meridionali italiane sono ancora colpite da condizioni meteo avverse, con allerta gialla in Campania, Basilicata, Sicilia e Molise. La Calabria è sotto allerta arancione per rischio idraulico, temporale e idrogeologico. Il maltempo ha causato disagi alla circolazione ferroviaria e chiuso molte scuole.
Read more »