Nei bacini lacustri i campioni fuori dal limite aumentano del 10% (ANSA)
Nei mari italiani un punto su tre è inquinato: su 265 campioni di acqua raccolti tra giugno, luglio e inizio agosto di quest'anno in 15 regioni costiere, il 37% è oltre i limiti di legge. Una percentuale in crescita rispetto al 36% del 2023 e al 31% del 2022 e che equivale a un punto inquinato ogni 76 km di costa.
Per quanto riguarda mari e laghi nel complesso, su 394 punti campionati in 19 regioni, il 36% è risultato oltre il limite. Le aree più critiche sono le foci dei fiumi. Il 44% di quelle analizzate ha avuto un giudizio di fortemente inquinato, il 16% inquinato e solo il 40% entro il limite. Per quanto riguarda i bacini lacustri, sono stati monitorati 39 laghi in 11 regioni.
Su 129 campionamenti eseguiti, il 33% è risultato oltre i limiti di legge, con un incremento percentuale dei punti critici del 10% rispetto al 23% dell'anno scorso.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Mari e laghi italiani, il 36% è fuori norma per l'inquinamentoNei mari italiani un punto su tre è inquinato: su 265 campioni di acqua raccolti tra giugno, luglio e inizio agosto di quest'anno in 15 regioni costiere, il 37% è oltre i limiti di legge. (ANSA)
Read more »
Parigi 2024 nel caos: 10 domande e 10 risposte su Imane KhelifImane Khelif è una pugile dilettante che è finita in un vortice di disinformazione mondiale. Politici, intellettuali, opinionisti di va...
Read more »
Favolosa Battocletti: è argento nei 10.000m4x100, all'Italia sono mancati 18 centesimi per la medaglia
Read more »
Battocletti: 'Volevo solo divertirmi... E nel riscaldamento mi ero pure fatta male'Dopo l'argento a sorpresa nei 10.
Read more »
Mucillagine nei mari italiani, dove si trova e quali sono le causePesaro, intensa mucillagine nel mare Adriatico
Read more »
Cdp, 8,7 milioni su progetto di transizione per la filiera nautica e logisticaL’obiettivo è creare 10 nuove aziende nei prossimi tre anni
Read more »