La cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro. Il presidente della Repubblica: 'Sacche di salari bassi lacerano la coesione sociale' (ANSA)
Cerimonia di consegna delle"Stelle al Merito del Lavoro" per l'anno 2024, con il presidente della Repubblica Mattarella e il presidente della Camera Fontana .
"La Stella rappresenta un riconoscimento, un segno importante. Costituisce inoltre un pegno che invita istituzioni e società a rendere il lavoro sicuro, contrastando le morti e gli infortuni. Una piaga intollerabile, ancor più nel tempo dei più grandi progressi tecnologici e dei più grandi avanzamenti della conoscenza, che la storia dell'uomo abbia mai conosciuto.
"E' la persona, ogni persona, cuore e fine dell'ordinamento democratico che tiene uniti i propositi di piena libertà e di effettiva uguaglianza. La centralità del lavoro presuppone la centralità della persona umana. Della dignità della persona il lavoro è indubbiamente un caposaldo. Il lavoro è condizione di indipendenza, economica e non soltanto. E' una leva per accrescere i diritti, individuali e collettivi.
"Il lavoro è stato il motore principale dello sviluppo del Paese e della crescita umana, civile, sociale, culturale che ha consentito una diffusa emancipazione da condizioni di povertà e subalternità. Con il lavoro, con l'apporto decisivo delle organizzazioni dei lavoratori, si è costruito il welfare italiano, elemento basilare dei diritti di cittadinanza" ha aggiunto Mattarella.
Esistono"sacche di salari insufficienti, alimentati anche da part-time involontario, e da precarietà. Si tratta di un elemento di preoccupante lacerazione della coesione sociale. E' la condizione che riguarda anche molti immigrati, sovente esposti a uno sfruttamento spietato, inconciliabile con la nostra civiltà", ha spiegato ancora Mattarella.
Stelle-Al-Merito-Del-Lavoro Fontana Consegna Mattarella Quirinale Anno
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Al Quirinale la consegna delle 'Stelle al Merito del Lavoro'. Mattarella: 'La vita dei lavoratori vale immensamente più del profitto'La cerimonia con il presidente della Repubblica e il presidente della Camera Fontana (ANSA)
Read more »
Lavoro, Mattarella: 'Sacche di salari bassi lacerano coesione sociale'Sul lavoro Sergio Mattarella promuove la crescita dell'occupazione ma mette in guardia sui salari bassi che 'lacerano la coesione sociale'.
Read more »
Mattarella: sicurezza sul lavoro è una priorità permanente'Ogni vita persa, ogni vita compromessa chiama un impegno corale per prevenire ulteriori perdite della salute e della dignità di chi lavora', scrive il Presidente della Repubblica in un messaggio inviato all'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del...
Read more »
Mattarella, lavoro e sicurezza sono diritti inscindibiliOggi 'l'Italia rivolge il pensiero alle persone che hanno perso la vita o subito infortuni e malattie a causa del proprio lavoro. Oggi è un giorno di riflessione, ricordo e di rinnovato impegno. (ANSA)
Read more »
Mattarella: sicurezza sul lavoro è una priorità per la Repubblica'La sicurezza sul lavoro è una priorità permanente per la Repubblica'. E' il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Read more »
Mattarella: «La sicurezza sul lavoro è una priorità permanente, bisogna tutelare la dignità umana»Oggi «l'Italia rivolge il pensiero alle persone che hanno perso la vita o subito...
Read more »