Migranti e soccorsi, Cecilia Strada: “Le ong nel mirino solo perché denunciano quel che avviene in mare”

United Kingdom News News

Migranti e soccorsi, Cecilia Strada: “Le ong nel mirino solo perché denunciano quel che avviene in mare”
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 64 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 29%
  • Publisher: 68%

Ieri al Teatro Dal Verme serata a sostegno della onlus ResQ: «L’hotspot di Lampedusa? Una vergogna»

Serata di raccolta fondi a sostegno della ong ResQ ieri al Dal Verme di Milano, ma soprattutto di sensibilizzazione sull’attività di salvataggio in mare dei migranti: è tema da prima pagina, ma il lavoro svolto dalle navi delle diverse organizzazioni umanitarie continua a essere misconosciuto e ostacolato. Si è parlato dell’attuale situazione e di «criminalizzazione della solidarietà» in un evento dal titolo per altro molto chiaro: “Di mare in peggio.

Davanti a una platea piena ben oltre la capienza del teatro di 1400 persone, si sono alternati personaggi dello spettacolo come Lella Costa, Giovanni Storti e Alessandro Bergonzoni, il filosofo Andrea Colamedici e l’ex magistrato Gherardo Colombo, ora presidente onorario di ResQ, il medico legale e docente universitario Cristina Cattaneo, attivisti come Caterina Bonvicini e Cecilia Strada, che della onlus è portavoce e responsabile della comunicazione.

Impegnata con ResQ fin dalla sua fondazione nel 2020 , la figlia di Gino Strada è al momento “a terra”: ResQ–People Saving People è ferma a Napoli per lavori di manutenzione. «È vecchiotta, purtroppo – spiega –. Ma breve riprenderà il mare». A quel punto tornerà a pattugliare l’area tra Libia e Tunisia davanti a Lampedusa.

Ne approfittiamo così per fare con lei la conta di quante imbarcazioni ci sono, per scoprire che sono davvero poche. Inoltre «difficilmente sono attive tutte contemporaneamente». Oltre a «un pulviscolo di piccolissime barche, anche a vela», insieme a loro, elenca, ci sono «Médecins Sans Frontières, Emergency, Sos Mediterranée, Open Arms, Alta Mari, Mare Ionio, Sos Umanity, Sea Eyes.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Migranti, ora le Ong usano la 'strategia del veliero': così aggirano il decretoMigranti, ora le Ong usano la 'strategia del veliero': così aggirano il decretoPer aggirare il decreto Piantedosi le Ong usano le barche a vela, ignorando i disagi che gli stessi migranti devono subire quando vengono portati in un hotspot al limite del collasso come quello di Lampedusa.
Read more »

Ladri in casa, il proprietario li insegue a piedi in stradaLadri in casa, il proprietario li insegue a piedi in stradaI quattro 'topi d'appartamento' fermati dalla polizia a bordo di un'auto
Read more »

Allegri traccia la strada per la Champions e poi ammette: 'C'è una nota dolente' - CalciomercatoAllegri traccia la strada per la Champions e poi ammette: 'C'è una nota dolente' - CalciomercatoLa Juventus vince di misura contro il Lecce nella gara giocata allo Stadium a partire dalle 18. Ad analizzare la serata ci ha pensato Allegri
Read more »

Si rompe tubatura al Collatino: lago in strada e altro cantiere apertoSi rompe tubatura al Collatino: lago in strada e altro cantiere apertoIl guasto la sera del 3 maggio in via Collatina, all'altezza del civico 47. Sul posto Acea e Csimu
Read more »

La Francia attacca Meloni: “È come Le Pen, incapace di risolvere le questioni sui migranti”. A rischio la visita di Tajani a ParigiLa Francia attacca Meloni: “È come Le Pen, incapace di risolvere le questioni sui migranti”. A rischio la visita di Tajani a ParigiLa portavoce della Commissione Ue: «Spetta ai Paesi scegliere il porto di sbarco dei migranti»
Read more »



Render Time: 2025-04-04 12:46:23