Ieri al Teatro Dal Verme serata a sostegno della onlus ResQ: «L’hotspot di Lampedusa? Una vergogna»
Serata di raccolta fondi a sostegno della ong ResQ ieri al Dal Verme di Milano, ma soprattutto di sensibilizzazione sull’attività di salvataggio in mare dei migranti: è tema da prima pagina, ma il lavoro svolto dalle navi delle diverse organizzazioni umanitarie continua a essere misconosciuto e ostacolato. Si è parlato dell’attuale situazione e di «criminalizzazione della solidarietà» in un evento dal titolo per altro molto chiaro: “Di mare in peggio.
Davanti a una platea piena ben oltre la capienza del teatro di 1400 persone, si sono alternati personaggi dello spettacolo come Lella Costa, Giovanni Storti e Alessandro Bergonzoni, il filosofo Andrea Colamedici e l’ex magistrato Gherardo Colombo, ora presidente onorario di ResQ, il medico legale e docente universitario Cristina Cattaneo, attivisti come Caterina Bonvicini e Cecilia Strada, che della onlus è portavoce e responsabile della comunicazione.
Impegnata con ResQ fin dalla sua fondazione nel 2020 , la figlia di Gino Strada è al momento “a terra”: ResQ–People Saving People è ferma a Napoli per lavori di manutenzione. «È vecchiotta, purtroppo – spiega –. Ma breve riprenderà il mare». A quel punto tornerà a pattugliare l’area tra Libia e Tunisia davanti a Lampedusa.
Ne approfittiamo così per fare con lei la conta di quante imbarcazioni ci sono, per scoprire che sono davvero poche. Inoltre «difficilmente sono attive tutte contemporaneamente». Oltre a «un pulviscolo di piccolissime barche, anche a vela», insieme a loro, elenca, ci sono «Médecins Sans Frontières, Emergency, Sos Mediterranée, Open Arms, Alta Mari, Mare Ionio, Sos Umanity, Sea Eyes.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Migranti, ora le Ong usano la 'strategia del veliero': così aggirano il decretoPer aggirare il decreto Piantedosi le Ong usano le barche a vela, ignorando i disagi che gli stessi migranti devono subire quando vengono portati in un hotspot al limite del collasso come quello di Lampedusa.
Read more »
Ladri in casa, il proprietario li insegue a piedi in stradaI quattro 'topi d'appartamento' fermati dalla polizia a bordo di un'auto
Read more »
Allegri traccia la strada per la Champions e poi ammette: 'C'è una nota dolente' - CalciomercatoLa Juventus vince di misura contro il Lecce nella gara giocata allo Stadium a partire dalle 18. Ad analizzare la serata ci ha pensato Allegri
Read more »
Si rompe tubatura al Collatino: lago in strada e altro cantiere apertoIl guasto la sera del 3 maggio in via Collatina, all'altezza del civico 47. Sul posto Acea e Csimu
Read more »
La Francia attacca Meloni: “È come Le Pen, incapace di risolvere le questioni sui migranti”. A rischio la visita di Tajani a ParigiLa portavoce della Commissione Ue: «Spetta ai Paesi scegliere il porto di sbarco dei migranti»
Read more »