La linea con la Francia resterà bloccata «a tempo indeterminato» a causa di un crollo. E ora via ai lavori per il traforo: 18 anni di chiusure autunnali Confindustria regionale: «Addio al 10% del Pil»
Il Piemonte sferzato dal maltempo, i collegamenti bloccati, il rischio paralisi al confine Italia-Francia. Piogge torrenziali, 200 millimetri in 24 ore, e una cascata di rocce sulla valle francese della Maurienne, in Savoia, hanno interrotto le strade. Vigili del fuoco, Carabinieri e tecnici della Provincia di Cuneo hanno soccorso automobilisti bloccati sui tornanti della Maddalena e del Colle dell'Agnello, dove si sono visti oltre 20 centimetri di neve.
Le condizioni meteo e i danni costringono a limitare il traffico del tunnel del Frejus anche dal lato italiano. Chiuso il tratto ferroviario e stop ai mezzi pesanti, il tunnel da ieri è vietato in entrambe le direzioni a tutti i veicoli con un peso superiore a 3,5 tonnellate. Con il rischio di pesanti conseguenze economiche in concomitanza con l'imminente chiusura programmata per i lavori del traforo del Monte Bianco, su cui arriva l'allarme di Confindustria della Valle D'Aosta.
Ferma, dunque, la linea ferroviaria internazionale tra Italia e Francia, cancellati tutti i treni ad alta velocità tra Parigi e Milano. Si stima di riaprire la tratta entro qualche giorno, ma non ci sono certezze e lo stop potrebbe anche arrivare a una settimana, visto che la società ferroviaria francese Sncf non è ancora stata autorizzata a recarsi sul versante ancora a rischio distacco.
Le chiusure temporanee del Frejus infatti si incrociano con quella programmata per i lavori del traforo del Monte Bianco, dal 4 settembre al 18 dicembre, per il rifacimento di due porzioni di volta, sia dal lato italiano che francese.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Traforo del Monte Bianco, 19 anni di chiusure: trema il Nord ItaliaIl traforo del Monte Bianco chiuderà per lavori da lunedì 4 settembre a lunedì 18 dicembre: uno stop di quindici settimane. Pec...
Read more »
I lavori nel Monte Bianco costeranno al Nord-Ovest 11 miliardi di PilLo stop a singhiozzo per 18 anni della circolazione dei mezzi nel traforo tra Italia e Francia produrrà un calo del 5,4% del Pil di Piemonte, Valle d’Aosta e L…
Read more »
Chiude il traforo del Monte Bianco, tre mesi all'anno di lavori fino al 2040Il conto alla rovescia è iniziato. Ancora sei giorni e poi, dal 4 settembre, il traforo del Monte Bianco resterà chiuso al traffico per 15 settimane. E non è escluso che tutto...
Read more »
Chiusura del tunnel del Monte Bianco dal 4 settembre potrebbe slittareLeggi su Sky TG24 l'articolo Monte Bianco, chiusura del tunnel dal 4/09 potrebbe slittare: rischio paralisi trasporti
Read more »
Frejus chiuso al traffico pesante per una frana nella MaurienneA una settimana dalla chiusura del Tunnel del Monte Bianco, dal 4 settembre al 18 dicembre, tir bloccati al Frejus per la chiusura dell’autostrada sul lato francese coivolta dalla caduta di massi e detriti
Read more »