Musica dal vivo, ecco perché ci emoziona tanto: tocca diverse aree del cervello

United Kingdom News News

Musica dal vivo, ecco perché ci emoziona tanto: tocca diverse aree del cervello
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 21 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 12%
  • Publisher: 95%

Studiosi svizzeri hanno valutato l'effetto sull'amigdala, una formazione cerebrale fortemente connessa alle esperienze di tipo emotivo e che al suo interno ha diversi nuclei con funzioni differenziate

L'intensa esperienza emotiva provata da chi partecipa a un concerto dal vivo ha un preciso riscontro a livello cerebrale: i risultati di uno studio realizzato da un gruppo di neurobiologi indica che l'immersione nella musica dal vivo suscita una specie di concerto altrettanto vivace nei network neuronali emozionali. Un fenomeno che non si registra quando si ascolta musica precedentemente registrata.

«Nel nostro studio tutti i picchi di attività dell'amigdala sono stati rilevati nel nucleo laterobasale, quello che tipicamente integra e valuta emotivamente le informazioni provenienti dalla corteccia cerebrale sensoriale, specialmente quella che fa parte del sistema uditivo - dicono gli autori dello studio, coordinati da Sascha Frühholz dell'Università di Zurigo in Svizzera -.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Corriere /  🏆 2. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Ludovico il Moro, per gli studiosi il corpo è il suoLudovico il Moro, per gli studiosi il corpo è il suoChe fine hanno fatto le spoglie di Ludovico il Moro dopo la sua morte avvenuta a Loches il 27 maggio 1508? Sei mesi fa ci eravamo fatti questa domanda...
Read more »

Perché la musica dal vivo ci piace così tanto?Perché la musica dal vivo ci piace così tanto?Informazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Read more »

Fino alla fine della Musica - Film (2023)Fino alla fine della Musica - Film (2023)Fino alla fine della Musica è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Cristiane Oliveira, con Cibele Tedesco e Hugo Lorensatti. Uscita al cinema il 28 marzo 2024. Durata 97 minuti. Distribuito da Lo Scrittoio e Solaria Film.
Read more »

Apple multata per 1,8 miliardi per abuso di posizione dominante in streaming musicaApple multata per 1,8 miliardi per abuso di posizione dominante in streaming musicaLa società applicava restrizioni agli sviluppatori di altre app impedendogli di informare gli utenti iOS sui servizi di abbonamento musicale alternativi e più economici
Read more »

Concordia, dopo 10 anni il racconto di Antonello Tonna: «La musica mi ha salvato»Concordia, dopo 10 anni il racconto di Antonello Tonna: «La musica mi ha salvato»Luci, urla, sirene, buio. Un vortice di emozioni si addensa ai ricordi scolpiti nella memoria di...
Read more »

L’ispirazione è trasversale: dalla Calabria a Maranello, dalla musica al designL’ispirazione è trasversale: dalla Calabria a Maranello, dalla musica al designIncontro con Rocco Iannone che sta rileggendo i codici di un’icona globale del made in Italy svela i suoi luoghi e indirizzi del cuore.
Read more »



Render Time: 2025-02-26 05:12:02