L'Italia puntava alla nomina per il fronte sud, la scelta è caduta sulla Spagna
'Sorpresa e disappunto' dell'esecutivo per la scelta del segretario generale che si avvia a concludere il mandatoIrritazione del governo italiano per la scelta del Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg di indicare un diplomatico spagnolo come rappresentante speciale dell'Alleanza Atlantica per il fronte sud.
Lo stupore per la nomina di Javier Colomina, già vice Segretario generale aggiunto della Nato per gli affari politici e la politica di sicurezza, oltre che rappresentante speciale per il Caucaso e l'Asia centrale, è stata tale che il Rappresentante permanente per l'Italia presso la Nato, l'ambasciatore Marco Peronaci, ha inviato una lettera a Stoltenberg esprimendo"sorpresa e disappunto" per la tempistica della nomina.
Arrivata a mandato del segretario Nato in scadenza: il passaggio di testimone tra Stoltenberg e Mark Rutte ci sarà all'inizio di ottobre. Non a caso, come spiegato a Washington da Tajani, Meloni aveva caldeggiato la candidatura italiana proprio con Rutte, presente al summit negli States. Quel che chiede il governo, nella missiva firmata da Peronaci, è se la nomina dello spagnolo non sia da considerarsi 'a termine', lasciando a Rutte la scelta.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Uno spagnolo per il fronte Sud: schiaffo di Stoltenberg (e della Nato) all'ItaliaIl segretario generale ha indicato per la posizione Javier Colomina, già rappresentante Asia e Caucaso vicesegretario aggiunto per gli Affari politici. Il commento di palazzo Chigi: 'Un rappresentante personale di Stoltenberg'
Read more »
Spagna, Yamal: 'Non vediamo l'ora di tornare in Spagna e festeggiare coi tifosi'Lamine Yamal ha parlato ai microfoni di Sky dopo il successo colto stasera nella finalissima contro l'Inghilterra ad Euro 2024: 'E' un sogno, non vediamo l'ora di tornare in Spagna e festeggiare coi t
Read more »
Mark Rutte prossimo segretario generale Nato al posto di Stoltenberg: l'annuncioL'olandese assumerà le sue funzioni a partire dal primo ottobre 2024, quando scadrà il mandato del socialdemocratico norvegese
Read more »
Nato, Crosetto va alla guerra contro Stoltenberg per lo sgarbo subitoIl ministro: «Stoltenberg non voleva nominare un rappresentante a Sud. Ha dovuto farlo perché lo voleva l’Italia e così si è vendicato, dando il ruolo a uno spagnolo»
Read more »
Guido Crosetto: 'Affidare il fianco sud della Nato alla Spagna è un tradimento, ci saranno conseguenze'Il ministro della Difesa sulla 'vendetta' di Stoltenberg contro Roma, 'quasi un affronto personale'. Sulle spese della Difesa annuncia &quo…
Read more »
La Nato nomina Segretario generale l'olandese RutteStoltenberg: 'Ottima scelta, la Nato è in buone mani' (ANSA)
Read more »