Nawaf Salam, attuale presidente della Corte internazionale di giustizia dell'ONU, è stato eletto primo ministro del Libano. La sua nomina è considerata un segnale di ridimensionamento dell'influenza di Hezbollah nella politica libanese.
Nawaf Salam , attuale presidente della Corte internazionale di giustizia dell'ONU, è stato eletto primo ministro del Libano . Durante una votazione in parlamento, Salam ha ottenuto l'appoggio della maggioranza dei 128 membri, ricevendo 85 voti contro i 9 del primo ministro uscente Najib Mikati; 34 deputati hanno votato scheda bianca. Nelle prossime ore, Salam raggiungerà il Libano per ricevere dall'attuale presidente Aoun l'incarico di formare un governo.
La nomina di Salam è vista come un segnale della diminuita influenza di Hezbollah nella politica libanese. Anche l'elezione di Joseph Aoun alla presidenza, la settimana scorsa, era stata interpretata come un segno della debolezza di Hezbollah, dal momento che il nuovo presidente gode del sostegno degli Stati Uniti, che si oppongono al gruppo. La formazione di un governo in Libano è un processo generalmente lungo e complesso, influenzato non solo dagli esiti elettorali ma anche dal sistema politico, che cerca di mantenere un equilibrio precario tra le principali etnie e religioni del paese. Questo sistema, con la sua divisione settariana, ha portato a una paralisi politica negli ultimi anni. Prima dell'elezione di Aoun, il ruolo di presidente era rimasto vacante per oltre due anni, mentre il paese era governato da un esecutivo di transizione. Il sistema politico libanese, che assegna determinate cariche ai rappresentanti di ciascuna confessione religiosa, ha come obiettivo di favorire il dialogo tra le comunità. Tuttavia, da tempo ha contribuito a bloccare la politica nazionale, aggravando la grave crisi economica che affligge il Libano.
Libano Hezbollah Nawaf Salam Presidente Corte Internazionale Di Giustizia Governo Politica Crisi Economica
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Libano: Nawaf Salam nominato primo ministro incaricatoIl presidente libanese Joseph Aoun ha scelto Nawaf Salam, giudice presidente della Corte internazionale di giustizia dell'Aja, come primo ministro incaricato.
Read more »
Nawaf Salam Nuovo Primo Ministro del LibanoNawaf Salam, attuale presidente della Corte Internazionale di Giustizia dell'ONU, è stato eletto nuovo Primo Ministro del Libano. La nomina è vista come un segnale della minore influenza di Hezbollah nella politica libanese.
Read more »
Nawaf Salam nominato Primo Ministro del LibanoJoseph Aoun, nuovo presidente del Libano, ha nominato Nawaf Salam, presidente uscente della Corte internazionale di giustizia, a formare il nuovo governo. Salam, sostenuto da forze politiche che si oppongono a Hezbollah, sarà chiamato a gestire le sfide economiche e politiche del paese.
Read more »
Libano, Joseph Aoun è il nuovo Presidente della Repubblica Il generale 60enne, dal 2017 a capo delle forze armate, è sostenuto dai paesi occidentali e da quelli arabi del Golfo ostili all'Iran
Read more »
Libano: Eletto Nuovo Presidente della RepubblicaDopo due anni e mezzo di vuoto, il Libano ha un nuovo presidente. Il generale Joseph Aoun, cristiano maronita, è stato eletto dal Parlamento di Beirut. Aoun, sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all'Iran, promette di lavorare per la stabilità del paese e la formazione di un governo.
Read more »
Libano, il capo dell’esercito Joseph Aoun eletto presidente della Repubblica: “Una nuova…Dal 2017 a capo delle forze armate, il militare cristiano maronita è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all’Iran
Read more »