I suoi trisavoli partirono da Alvito 113 anni fa per raggiungere l'America: da quel giorno del 1910 nessuno dei discendenti di Alessandro Buccilli (classe 1887) e Maria Nicolina D'Abaldo (classe 1893) aveva più messo piede in provincia di Frosinone. (ANSA)
I suoi trisavoli partirono da Alvito 113 anni fa per raggiungere l'America: da quel giorno del 1910 nessuno dei discendenti di Alessandro Buccilli e Maria Nicolina D'Abaldo aveva più messo piede in provincia di Frosinone. Lo ha fatto ora il pronipote Eli Buccilli : ha compiuto un viaggio nel piccolo comune della Valcomino per conoscere la terra in cui erano vissuti i suoi trisavoli.
A riceverlo in municipio è stato il sindaco Luciana Martini con il vicesindaco Angelo Cervi. A loro ha raccontato la storia costruita oltreoceano da Alessandro e Nicolina. Il trisnonno iniziò a lavorare come muratore nei dintorni di New York prima di trasferirsi nel Michigan, sul Lago di Saint Clare per fare l'aiuto cuoco"perché si faticava di meno". Con il tempo Alessandro imparò i segreti della ristorazione.
Eli era a Cremona per uno scambio culturale. Ha chiesto alla famiglia che lo ospita di poter visitare Alvito."A maggio - racconta il vicesindaco - siamo stati contattati dalla famiglia Galante di Cremona che ci ha raccontato del desiderio di questo ragazzo di tornare nella città di origine della sua famiglia.
Per noi accogliere i nostri cittadini emigrati è anche un'occasione per il nostro territorio. Significa riacquisire cittadini innamorati di questa terra, in un territorio a forte calo demografico. La storia di Eli è emozionante, pensando che dopo 113 anni ha rivisto la porta di casa da cui i suoi trisavoli sono usciti senza farne mai più ritorno".
Eli ha lasciato come ricordo della visita la t shirt nera con il logo della Buccilli's Pizza. Il vicesindaco gli ha donato il gagliardetto di Alvito e la ricerca genealogica sugli antenati di Eli compiuta dall'archivista Lorenzo Arnone Sipari. Il vero regalo: accompagnarlo a vedere le case dei trisavoli in corso Silvio Castrucci ed in via Supportico Saraceni da dove partirono nel 1910 senza che nessuno facesse più ritorno. Fino ad oggi.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Mazzone, primatista di panchine nel cuore della gente - NotizieEra il Re dei tecnici di provincia, a Roma coronò il suo sogno (ANSA)
Read more »
Soccorre il fratello minore e annega a 20 anni nel Garda in localita Corno - NotizieDoveva essere una giornata di spensieratezza, per mitigare il caldo soffocante di questi giorni, tra bagni in acqua e risate, ma si è trasformata in una tragedia: nel pomeriggio di oggi è annegata nel lago di Garda una ragazza ventenne di Verona, Anna Lorenzi. (ANSA)
Read more »
Trentenne ucciso a coltellate in lite condominiale nel Genovese - NotizieOmicidio ieri a Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova. In via Costamezzana un uomo di 30 anni è stato accoltellato da un vicino di casa per questioni condominiali. (ANSA)
Read more »
Emergenza incendi nel mondo, dal Canada alle Canarie - NotizieViolenti incendi, aiutati da temperature altissime e venti forti, stanno creando situazioni drammatiche in angoli distanti del mondo. (ANSA)
Read more »
Donna impiccata nel Catanese, fermati il fidanzato e un suo amico - NotizieSecondo l'accusa avrebbero simulato il suicidio della 25enne (ANSA)
Read more »
Crosetto: 'Sono diverso da chi mi attacca da una parte e dall'altra' - Notizie'Se il gen. Vannacci avesse scritto un libro sostenendo tesi opposte a quelle che sostiene in questi, io mi sarei comportato esattamente allo stesso modo, da Ministro. Chi mi attacca, da una parte o dall'altra, si sarebbe comportato all'opposto. (ANSA)
Read more »