Su 10.000 bambini esaminato il link tra dna, ambiente e voti (ANSA)
I bambini emotivamente stabili, motivati ;;e capaci di regolare la propria attenzione vanno meglio a scuola, indipendentemente dal loro quoziente intellettivo. Le loro abilità emotive e non cognitive sono in pratica importanti quanto l'intelligenza nel determinare il successo a scuola. A rivelarlo è un studio pubblicato su Nature Human Behaviour, che evidenzia anche la necessità di ulteriori ricerche sulla complessa interazione tra geni, ambiente e istruzione.
"La nostra ricerca sfida l'ipotesi di lunga data secondo cui l'intelligenza è il motore principale del successo accademico", afferma Malanchini, docente di psicologia presso la Queen Mary University di Londra."Abbiamo trovato prove convincenti che le abilità non cognitive - come grinta, perseveranza e interesse - sono indicatori significativi di successo e che la loro influenza diventa più forte nel tempo" .
Inoltre, gli effetti genetici associati alle abilità non cognitive"diventano sempre più importanti nel rendimento scolastico nel corso degli anni, tanto che il ;;loro effetto quasi raddoppia tra i 7 e i 16 anni", ha spiegato Allegrini, ricercatore presso l'University College di Londra. Questa scoperta mette in discussione la visione tradizionale del rendimento scolastico come determinato in gran parte dall'intelligenza e suggerisce invece che la struttura emotiva di un bambino gioca un ruolo cruciale ed è influenzata sia dai geni che dall'ambiente. Da qui l'appello dei ricercatori:"Il nostro sistema educativo è incentrato sullo sviluppo cognitivo, è tempo di dare pari importanza allo sviluppo delle altre competenze".
Margherita-Malanchini Londra Abilità Ricercatore Grinta Bambino Intelligenza Studio Team University-College Mary-University Rendimento-Scolastico Qi Queen Self-Control Analisi Interazione Quoziente-Intellettivo
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Lollobrigida: 'Nessun problema politico con Giorgia o con Arianna''Al voyerismo non do soddisfazioni, non ho mai gioito dei problemi altrui' (ANSA)
Read more »
Sharon Verzeni, e' durato 15 minuti il sopralluogo in casa con il compagnoSergio Ruocco non e' stato sentito e non e' indagato (ANSA)
Read more »
Sharon Verzeni: 15 minuti per il sopralluogo. Presente il compagnoI carabinieri precisano: Ruocco non e' stato di nuovo interrogato e non e' indagato (ANSA)
Read more »
Sharon Verzeni, è durato 15 minuti il sopralluogo in casa con il compagnoSergio Ruocco non è stato sentito e non è indagato (ANSA)
Read more »
Sassuolo, il caso Laurienté non rientra: non si allena e non giocherà con il CesenaArmand Lauriente continua a non allenarsi con il Sassuolo. Ed è per quello che stasera, contro il Cesena, l'attaccante francese non giocherà. La situazione è quella raccontata nei giorni scorsi, co
Read more »
Temptation Island, Lino Giuliano: 'Non sono un mostro, non sono cattivo, non sono montato'Il 29enne campano, tra i protagonisti della recente edizione di Temptation Island ha ammesso di non vivere un periodo facile e ha promesso che le persone si potranno ricredere su di lui.
Read more »