Nordio, per la giustizia riforma epocale basata su tre principi

Carlo-Nordio News

Nordio, per la giustizia riforma epocale basata su tre principi
Principio-FondamentaleCarrieraElezione
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 26 sec. here
  • 8 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 92%

'Provvedimento epocale si articola su tre principi fondamentali: il primo è la separazione delle carriere, che attua il principio fondamentale del processo accusatorio voluto da Vassalli, gli altri sono la composizione e la elezione del Csm'. (ANSA)

"Provvedimento epocale si articola su tre principi fondamentali: il primo è la separazione delle carriere, che attua il principio fondamentale del processo accusatorio voluto da Vassalli, gli altri sono la composizione e la elezione del Csm". Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio, in conferenza stampa dopo l'ok del Cdm alla separazione delle carriere dei magistrati.

"Il secondo punto della riforma è la composizione e elezione del Consiglio superiore della magistratura: questo organo di autogoverno della magistratura in questi ultimi anni, non solo a detta mia o di altri esponenti della maggioranza ma di moltissimi magistrati, non ha dato buona prova di sé e scandali come quelli di Palamara o di altri hanno eccitato le varie proteste" che non hanno portato a"rimedi a quelli della degenerazione correntizia", ha aggiunto Nordio.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Principio-Fondamentale Carriera Elezione Magistrato Scandalo Conferenza-Stampa

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Riforma giustizia, via libera Cdm. Nordio: 'Provvedimento epocale'Riforma giustizia, via libera Cdm. Nordio: 'Provvedimento epocale'Salvini: 'Via la politica dai Tribunali e le correnti dal Csm, separazione delle carriere fra Pm e giudici, sanzioni disciplinari ai magistrati che sbagliano'
Read more »

Riforma della Giustizia, Nordio: 'Nel nuovo Csm la prevalenza di togati non è in discussione'Riforma della Giustizia, Nordio: 'Nel nuovo Csm la prevalenza di togati non è in discussione'Intervenendo al congresso dell'Anm, il Guardasigilli ha sottolineato come 'l' indipendenza della magistratura giudicante e requirente' sia 'un principio non negoziabile' e ha auspicato che in futuro non si parli più di conflitto c...
Read more »

Riforma della Giustizia, Nordio: 'In nuovo Csm la prevalenza di togati non è in discussione'Riforma della Giustizia, Nordio: 'In nuovo Csm la prevalenza di togati non è in discussione'Al congresso dell'Anm è intervenuta anche la segretaria del Pd Elly Schlein: 'Separazione carriere serve a sottomettere Pm'. Per il Guardasigilli 'l' indipendenza della magistratura è un principio non negoziabile'
Read more »

Csm, Nordio: «La prevalenza dei togati non è in discussione»Csm, Nordio: «La prevalenza dei togati non è in discussione»Il ministro della Giustizia interviene al congresso dell’Anm in corso a Palermo: «Sulla riforma non ci sono cose irrimediabilmente decise»
Read more »

Nordio dice che la procura di Firenze sbaglia a usare il Csm contro il FoglioNordio dice che la procura di Firenze sbaglia a usare il Csm contro il FoglioIl ministro risponde all&39;interrogazione di Enrico Costa sul caso che ha coinvolto il nostro giornale: "Va sempre salvaguardato il libero esercizio del diritto di cronaca e di critica, che trova il suo fondamento nell’articolo 21 della...
Read more »

Dal numero pubblico di emergenza ai percorsi di rieducazione: è legge il provvedimento contro ...Dal numero pubblico di emergenza ai percorsi di rieducazione: è legge il provvedimento contro ...Il testo è stato approvato in terza lettura dopo alcune modifiche al Senato ed è legge.
Read more »



Render Time: 2025-02-24 21:32:36