Perrone (Aiom): 'Abolire i Prontuari regionali che allungano i tempi' (ANSA)
In Italia servono 14 mesi per accedere ai farmaci oncologici innovativi, contro una media di 18 mesi in Europa:"Il nostro Paese è più rapido, ma resta il nodo delle 12 commissioni locali che allungano i tempi". A sottolinearlo, nella conferenza stampa al congresso della Società europea di oncologia medica che si apre oggi a Barcellona, è il presidente dell'Associazione italiana di oncologia medica Francesco Perrone.
"I farmaci autorizzati da Ema, l'agenzia regolatoria europea, vengono commercializzati negli Stati membri dopo periodi più o meno lunghi, che possono essere anche molto diversi - spiega Perrone -. Il tempo che trascorre fra il deposito del dossier di autorizzazione e valutazione all'Ema e l'effettiva disponibilità di una nuova terapia nella Regione italiana che per prima rende disponibile il farmaco si aggira intorno a 14 mesi.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cinieri (Fondazione Aiom): 'Fondamentale accettazione del trattamento''Dal dialogo con la paziente abbiamo imparato a gestire gli effetti collaterali come alopecia'
Read more »
Kate Middleton e il cancro, la principessa ha finito la chemio: ora cosa succedeLa spiegazione degli oncologi dopo il messaggio della principessa
Read more »
L'indagine, qualità di vita 'faticosa ma sodisfacente' in 48% donne con cancro senoFondazione Aiom lancia nuova campagna educazionale su web e social dedicata a pazienti familiari e caregiver
Read more »
Kia Italia comunica il listino in Italia della nuova EV3In attesa del debutto ufficiale presso tutte le concessionarie italiane previsto per la fine dell'autunno, si apre il pre-lancio della nuova Kia EV3 con offerte dedicate da sottoscrivere entro la fine di ottobre. (ANSA)
Read more »
Rachele Mussolini Lascia Fratelli d'Italia per Forza ItaliaRachele Mussolini, consigliera comunale di Roma e nipote di Benito Mussolini, ha annunciato il suo addio a Fratelli d'Italia per unirsi a Forza Italia. La decisione è dovuta a divergenze di opinioni su temi come i diritti e l'uso del simbolo fascista.
Read more »
Rachele Mussolini lascia Fratelli d'Italia per Forza ItaliaRachele Mussolini, figlia di Romano e nipote del Duce, ha lasciato Fratelli d'Italia per passare a Forza Italia. La giovane politica ha spiegato che la sua scelta è motivata dalla volontà di aderire a un partito più vicino alla sua sensibilità moderata e centrista.
Read more »