Allarme di Scholz sul voto in Francia. L'apertura di Weber a Ecr. La presidenza ungherese dell'Unione Europea al via il 1 luglio (ANSA)
Germania , Italia e Francia : Viktor Orban ha scelto tre Paesi chiave per il suo mini-tour prima di guidare il semestre di presidenza europeo. Il suo attivismo nelle ultime settimane è cresciuto anche perché, per il premier magiaro, le elezioni europee non sono andate bene. E l'ingresso nel Ppe dell'astro nascente dell'opposizione ungherese, Peter Magyar, lo ha innervosito non poco.
Il sostegno all'Ucraina e il posizionamento sui top jobs Ue in vista del vertice di giovedì e venerdì continuano a dividere Meloni e Orban. Sul primo punto la premier non ha mai evocato l'idea che l'Italia possa sospendere il suo appoggio. Sul secondo tema i due giocano partite diverse. Meloni, assieme a Fiala, è l'unica leader a cui il Ppe guarda per l'allargamento a destra della maggioranza sul voto a Ursula von der Leyen.
Elezioni-Europee Giorgia-Meloni Italia Francia Paese Premier Attivismo Germania Limitazione Semestre Peter-Magyar Bruxelles Ucraina Presidenza
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La provocazione di Bonino: “Cari Meloni e Tajani, rinviate la presidenza del Consiglio Ue di Orbán”“Un ruolo di grandissima responsabilità e influenza nelle mani di un governo e di un leader che ha definito con orgoglio il suo paese una “democrazia illiberal…
Read more »
Tra Ecr e Ppe, il problema di Meloni in Europa ora si chiama OrbánCon le elezioni alle porte, la presidente del Consiglio deve capire chi appoggiare e quale mossa compiere. Ma a giorni bisognerà scegliere se stare con l&39;Europa o con chi la sfascia
Read more »
Ue, Orban: 'Con Meloni discusse prospettive della destra Ue'Bilaterale tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese, Viktor Orban, a margine del vertice informale dei 27 a Bruxelles.
Read more »
Nomine Ue, Meloni alza la posta (ed evita la mina Orbán)BRUXELLES Alla fine, a far perdere davvero la pazienza a Giorgia Meloni non è il...
Read more »
Meloni a Bruxelles preferisce Orbán ai centristi, e perde potere negozialeI negoziati per i “Top Jobs” sono in pausa ma l&39;intesa è vicina per un secondo mandato di von der Leyen alla Commissione, Costa alla presidenza del Consiglio europeo e Kallas al posto di Alto rappresentante per la politica estera.
Read more »
L'aria che tira, Maurizio Gasparri contro Scholz: "Su Meloni affermazione sbagliata"Finite le Europee, è già tempo di primi bilanci sia per la politica italiana sia per quella estera. Giorgia Meloni , infatti, &egr...
Read more »