Forti movimenti speculativi infiammano il rally del metallo prezioso, in parallelo a quello del Bitcoin: entrambi aggiornano il massimo storico nella divisa statunitense
L'analisi si basa sulla cronaca e sfrutta l'esperienza e la competenza dell'autore per spiegare i fatti, a volte interpretando e traendo conclusioni.L’oro non è mai stato così prezioso. Con un ulteriore strappo al rialzo le quotazioni si sono spinte fino a 2.145,40 dollari l’oncia nella seduta di martedì 5 a New York, un nuovo massimo storico nella divisa statunitense.
Al Comex, dove si scambiano futures sull’oro, a febbraio si è innescata un’ondata di ricoperture ovvero di riacquisti di posizioni “corte” , che si erano accumulate in parallelo al rafforzamento del dollaro e dei rendimenti dei Treasuries. Quando l’inflazione Usa si è raffreddata gli speculatori sono tornati a sperare in una prossima discesa dei tassi d’interesse e si sono affrettati a riposizionarsi.
In queste ore il focus è sulle audizioni al Congresso Usa del presidente della Fed, Jerome Powell, che dureranno due giorni a partire da mercoledì 6: gli investitori si aspettano rassicurazioni su una graduale riduzione dei tassi a partire da giugno, tendenza che favorirebbe l’oro.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Piazza Affari oltre i 33mila (+0,7%). Oro e Bitcoin al record storico, spread sotto 140Occhi sull’economia di Pechino e sul “Super Tuesday” delle primarie statunitensi. Attesa nei prossimi giorni per Powell e il vertice Bce. L’euro resta sopra 1,08 dollari
Read more »
Chico Forti, dall’ergastolo all’ipotesi libertà vigilata in ItaliaUna volta estradato in Italia, Chico Forti potrebbe beneficiare della libertà condizionale per condotta irreprensibile
Read more »
La vita di Enrico «Chico» Forti: da campione di windsurf alla prigione americanaLa storia di Enrico «Chico» Forti, ex campione di windsurf e vela, che è stato in carcere per 24 anni per un omicidio che sostiene di non aver commesso.
Read more »
Chi è Chico Forti, dall’arresto in Florida al rientro in Italia dopo 24 anniChico Forti, 65 anni, ex produttore televisivo ed ex velista, è stato condannato all'ergastolo, senza appello, nel giugno del 2000 per l'omicidio di Pike in Fl…
Read more »
La sinistra 'rosica' per il colpo del governo: cancellata la notizia su Chico FortiI giornali di opposizione minimizzano il ruolo della Meloni, sul 'Fatto' neanche una riga in prima pagina. Dal Pd ai Verdi i ringraziamenti soltanto agli esecutivi precedenti
Read more »
Chico Forti e il rientro in Italia: «Sono crollato dall'emozione»In prigione dopo che fu condannato all’ergastolo per l’uccusione di un businessman. Lui ha sempre negato. La telefonata con la premier Giorgia Meloni: «Sono crollato dall’emozione». Nato a Trento, ha un passato di campione nella vela.
Read more »