Obesità, diabete, problemi cardiovascolari. Ma anche depressione, tumori, e un aumento del rischio di morte per tutte le cause. Sono ben 32 i rischi...
La nostra dieta è molto diversa da quella dei nostri bisnonni. Oggi ingredienti genuini e cibi naturali sono sempre più spesso sostituti da cibi pronti, salse lavorate industrialmente, prodotti inscatolati e imbustati. È chiaro che questi cosiddetti cibi “ultraprocessati” semplificano la vita in cucina.
conferma i sospetti: una dieta ricca di cibi ultraprocessati, infatti, sarebbe associata a un maggiore rischio di sviluppare ben 32 gravi problemi di salute, disturbi cardiaci e polmonari, tumori, e disturbi dell’umore quali ansia e depressione. Quella dei cibi ultraprocessati è una categoria ampia e sfumata di prodotti, accomunati da una lavorazione industriale tanto elevata da lasciare ben poco dell’alimento originale.
È per questo che molti ricercatori studiano da tempo quali effetti può avere un’alimentazione così diversa da quella “naturale” sulla nostra salute.
La relazione è emersa inoltre, anche se con un livello di certezza meno elevato, con un aumento della mortalità per tutte le cause , obesità, disturbi del sonno, e depressione , asma, problemi gastrointestinali, alcuni tipi di cancro, e un peggioramento degli indicatori del rischio cardio-metabolico.
Trattandosi di studi epidemiologici, il legame emerso tra cibo ultra processato e problemi di salute non può essere considerato certo. MA come spiegano gli autori della ricerca, la mole di dati che si sta accumulando velocemente negli ultimi anni è piuttosto convincente, e dovrebbe spronare governi e istituzioni sanitarie ad agire al più presto.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Obesità infantile, Unicef: 37 milioni di bambini sotto i cinque anni sono in sovrappesoDati allarmanti quelli stilati in occasione della giornata mondiale per la prevenzione dell'obesità. Italia quarta in UE per numero di casi
Read more »
Alessandra Mussolini: "Sono stata picchiata con una stampella da uno sconosciuto, sono sotto choc"L'europarlamentare ha raccontato di essere stata aggredita a Strasburgo mentre stava andando a cena in un ristorante. Il movente? Legato al suo cognome. Il...
Read more »
Obesità: la chirurgia bariatrica può ridurre il rischio di tumoriInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Read more »
Nel mondo ci sono più di un miliardo di persone obeseL’obesità colpisce ormai più di un miliardo di persone nel mondo, compresi bambini e adolescenti, secondo una stima pubblicata a pochi giorni dalla giornata mondiale contro l’obesità. Leggi
Read more »
Barbara d’Urso a «Domenica In»: «Sono stata allontanata in modo terribile da Mediaset»Dopo l’allontanamento da Mediaset la conduttrice si è raccontata da Mara Venier. «Non ho ancora elaborato il lutto. Il dolore piano piano passerà»
Read more »
Tra scudi e manganelli, la carica dei “celerini’: sono 5mila, ben pagatiDisciplina. “Se qualche testa calda eccede, viene beccata”
Read more »