Il think tank Usa: 'Operazioni sub-militari per isolare Taipei e controllarla senza doverla invadere'
Non solo un'invasione o un blocco militare. Fra le opzioni con le quali la Cina potrebbe prendere Taiwan, senza sparare un colpo, secondo il think tank Center for Strategic and International Studies , che fa base a Washington, c'è una terza via. È fatta di azioni che rientrano in una sorta di «zona grigia» bellica, mosse appena al di sotto dei cosiddetti atti di guerra veri e propri, ma che potrebbero fare lo stesso molto male all'isola.
Le componenti navali, aeree e terrestri dell'Esercito popolare di liberazione , la più grande forza militare del mondo, potrebbero svolgere solo ruoli ausiliari e di supporto, scrivono gli autori Bonny Lin, Brian Hart, Matthew Funaiole, Samantha Lu e Truly Tinsley. «La Cina ha aumentato significativamente la pressione su Taiwan negli ultimi anni, alimentando il timore che le tensioni possano sfociare in un vero e proprio conflitto.
Le minacce su Taiwan si fanno sempre più concrete. Al vertice di inizio mese Shangri-La Dialogue, a Singapore, il ministro della Difesa cinese, l'ammiraglio Dong Jun, ha avvertito coloro che sostengono qualsiasi mossa per l'indipendenza di Taiwan «finirà con l'autodistruzione». «Adotteremo azioni risolute per frenare l'indipendenza di Taiwan e assicurarci che un simile complotto non abbia mai successo», ha detto Dong, criticando le «forze esterne che interferiscono» per la vendita di armi e per avere «contatti ufficiali illegali» con Taiwan.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Taiwan, il ministero della Difesa: “38 caccia e 7 navi da guerra di Pechino attorno…Decine di mezzi militari di Pechino attorno a Taiwan. Il ministero della Difesa di Taipei ha riferito di aver rilevato nelle 24 ore alle 6.
Read more »
Taiwan, nuove tensioni intorno all’isola: “Rilevati 36 aerei e 7 navi da guerra di Pechino”La Cina ha reagito - con ogni probabilità - alla vendita di armi Usa
Read more »
Tienanmen, Taiwan: le azioni di Pechino non vengono dimenticateLa repressione di piazza Tienanmen a Pechino da parte del governo cinese non scomparirà 'nel torrente della storia', ha detto oggi il nuovo presidente taiwanese Lai Ching-te in occasione del 35mo anniversario dell'evento. (ANSA)
Read more »
Pechino torna a minacciare: 'Pronti a usare la forza contro l'indipendenza di Taiwan'Il ministro della Difesa Dong: 'Garantiamo che i tentativi non avranno mai successo' (ANSA)
Read more »
Pechino simula la 'presa di potere' su TaiwanLa Cina ha sottolineato che le esercitazioni mettono alla prova la capacità delle forze armate di occupare aree chiave, in linea con l'obiettivo finale di Pechino di annettere l'isola
Read more »
Taiwan: il presidente Lai si dice disponibile a lavorare con Pechino sulla paceDopo le esercitazioni militari 'punitive' della Cina intorno all'isola (ANSA)
Read more »