Da quasi dieci anni va avanti un conflitto tra la Russia e lo Stato islamico, che tocca vari territori. Il progetto di un...
Coppie si abbracciano a San Pietroburgo accanto a uno schermo con un messaggio di solidarietà alle vittime dell'attentato terroristico a Mosca, in cui almeno 130 persone hanno perso la vita. Foto Dmitri Lovetsky / AP/ LaPresse: sono identificati come Saidakrami Murodali Rachabalizoda, Dalerdzhon Barotovich Mirzoyev, Shamsidin Fariduni e Muhammadsobir Fayzov.
Lo Stato islamico ha rilasciato diversi filmati prendendosi la paternità del massacro. Di sicuro il gruppo terroristico che ha compiuto una strage a Mosca finora aveva agito in Afghanistan e in Iran, dove ha compiuto lo scorso gennaio due gravi attentati in cui hanno perso la vita oltre 100 persone.
L’organizzazione è conosciuta anche come Stato islamico del Khorasan , dove il termine Khorasan si traduce come "la terra del sole". Il riferimento è ad una regione storica che comprende parti dell'Afghanistan, del Pakistan e dell'Iran. Secondo gli esperti internazionali, Isis-K ha un gruppo di combattenti stranieri provenienti dall'Asia meridionale e centrale, dal Medio Oriente e da alcune parti dell'Europa.
Da quel momento Putin ha deciso di agire in maniera più radicale nel territorio ceceno. In pochi anni sono stati eliminati i vertici degli indipendentisti e le truppe speciali russe hanno svolto una serie di operazioni contro il terrorismo in Cecenia, conclusesi ufficialmente nel 2009. Le atrocità commesse dai russi in Cecenia vennero denunciate da Anna Politkovskaya, la giornalista russa uccisa sul pianerottolo della sua casa a Mosca il 7 ottobre 2006.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Attacco a Mosca, cos’è Isis-K e perché potrebbe aver colpito in RussiaGli Usa confermano: c'è l'Isis dietro l'attentato a Mosca
Read more »
Isis Khorasan: cos'è e perché avrebbe organizzato l'attentato in RussiaIl ramo afghano-pachistano dell'Isis è il principale indiziato della strage al Crocus City Hall
Read more »
Isis K in Russia, le ragioni dell’attaccoIsis K in Russia, il perchè dell'attentato a Mosca
Read more »
Putin parla alla Russia, nessun riferimento all'Isis ma cita i nazisti e l'UcrainaIl presidente russo, in un discorso alla nazione, promette vendetta: 'Identificheremo tutti coloro che sono dietro a questo atto terroristico e pagheranno…
Read more »
Nadezhdin: «Io escluso dal voto in Russia perché faccio paura a Putin»Parla l’oppositore squalificato all’ultimo dalle elezioni del 17 marzo. «Non ho ricevuto aiuti dall’esterno e non muovo attacchi personali al presidente: per questo sono libero»
Read more »
Elezioni Russia, perché Putin non può essere eletto: Navalny ha svelato il falso zarGli emendamenti approvati nel 2020 per garantire il nuovo mandato non sarebbero costituzionali
Read more »