Il rapporto dell'ex governatore della Banca centrale europea sulla competitività dell'Ue ha lanciato molte sfide alla nuova Commissione: sviluppo di tecnologie pulite, maggiore integrazione economica, riforma delle regole sulla concorrenza.
Nel suo recente rapporto sulla competitività europea Mario Draghi ha lanciato un messaggio chiaro: l'Europa deve cambiare passo, e lo deve fare subito. Il quadro che l’ex Presidente del Consiglio dipinge è quello di un continente che rischia di restare troppo indietro, stretto nella morsa tra l’innovazione tecnologica americana, i bassi costi cinesi e una crescita interna che non decolla.
L’ex governatore di Bankitalia propone di riformare le regole della concorrenza per facilitare la nascita di grandi 'campioni europei' capaci di competere con i giganti americani e cinesi. L’idea, sulla carta, è affascinante: unire le forze tra aziende europee per creare dei colossi in grado di affrontare le sfide globali. Ma, nella pratica, cambiare le rigide regole europee sulla concorrenza non sarà affatto semplice.
Unione Europea Economia Energia Premium Premium-Tg24
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Von der Leyen prepara il campo per evitare i veti, dubbi della Germania sul piano DraghiIl ministro delle Finanze tedesco Lindner: «Il debito comune non ci aiuterà, le sovvenzioni non mancano alle imprese»
Read more »
Cos'è il Piano Marshall e perché Draghi ne ha parlato nel rapporto di competitività UeReport Draghi: 800 mld l'anno per essere competitivi
Read more »
Il Rapporto di Draghi: 'Serve un cambio radicale per l'Ue, necessario un doppio piano Marshall''Nuovo debito comune sul modello Recovery per finanziare investimenti su competitività e sicurezza' ha detto .
Read more »
Draghi, in Ue servono investimenti doppi al Piano Marshall'Il fabbisogno finanziario necessario all'Ue per raggiungere i suoi obiettivi è enorme' e per raggiungere gli obiettivi indicati nel rapporto Draghi 'sono necessari almeno 750-800 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi annui, secondo le ultime stime d...
Read more »
Ue, Draghi: serve il doppio degli investimenti del Piano MarshallNel rapporto sulla competitività presentato a Bruxelles, Mario Draghi scrive che in Ue serve il doppio degli investimenti del Piano Marshall.
Read more »
Draghi: «Cambiamento radicale perché l'Ue continui a esistere, serve il doppio del piano Marshall»L’ex premier ha presentato il piano che gli commissionò von der Leyen un anno fa per una nuova strategia industriale. Tre le aree di intervento: innovazione, decarbonizzazione e sicurezza
Read more »