Nata e cresciuta in Italia da genitori di origine serba, Suada Hadzovic, non riesce ad avere un passaporto
L'immigrazione, questa volta, c'entra poco o nulla. E' nata in Italia, ad Albano laziale, da due genitori di nazionalità serba entrambi nati in Italia. E' cresciuta in due diverse case famiglia, dopo la morte del padre. Oggi, a 32 anni, ha un compagno e un figlio italiani ma è, 'prigioniera' in Italia perché non ha documenti con cui poter uscire dai nostri confini. E' la storia dai contorni surreali di.
Suada Hadzovic nasce ad Albano laziale il 21 ottobre 1992, da due genitori stranieri di origini slave ma anche loro nati in Italia. Il padre, nato il 10 ottobre 1975 sempre ad Albano laziale e di nazionalità serba, muore il 16 ottobre del 2000, quando Suada ha 8 anni. La madre, sempre di nazionalità serba e nata a Torino il 29 luglio del 1975, decide alla morte del padre di affidare Suada a una casa famiglia, la Comunita 21 marzo di Terracina. Da questo momento,.
Al compimento del diciottesimo anno di età, in base alla legge 91 del 5 febbraio del 92, Suada avrebbe avuto il diritto di diventare cittadina italiana presentando una semplice dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato Civile del comune di Roma. Il problema è che il Comune di Roma non manda la relativa comunicazione nei sei mesi precedenti, come avrebbe dovuto fare in base all'art.
Suada, quindi, non è cittadina italiana e non è cittadina serba. E si trova a 32 anni nell'incredibile posizione di chi non si può muovere dall'Italia, perché priva di passaporto e con una carta d'identità che continua a recitare la dicitura 'non valida per l'espatrio'.
."Fatto sta che mi ritrovo a 32 anni prigioniera di un Paese, in cui sono nata e in cui vivo da sempre, che non mi riconosce come cittadina e che sostiene io sia cittadina di un altro Stato in cui non ho mai messo piede", sintetizza con amarezza, in attesa di rivolgersi al prossimo legale e di fare l'ennesimo tentativo per uscire dalla sua condizione di ostaggio.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
L'ambasciatore d'Italia a Singapore: 'Vespucci alfiere dell'Italia nel mondo''È sempre una grande emozione avere nave Vespucci in un porto come quello di Singapore. (ANSA)
Read more »
“Noi, genitori grazie alla surrogata”: la storia di Sergio e Maria Sole, nata senza uteroIn Senato è stato approvato il disegno di legge contro la gestazione per altri, anche se compiuta all'estero da cittadini italiani: è diventata in questo modo 'reato universale'.
Read more »
Note partenopee: viaggio nella storia del sound di Napoli: 7 seminari divulgativi e 3 liveLa storia del sound di Napoli, unica città del mondo ad essere nata dal canto,...
Read more »
Il 13 novembre è la Giornata mondiale della gentilezza: quando è nata e come si celebraCelebrata per la prima volta nel 1998, la giornata internazionale è il momento per ricordarci di onorare ogni giorno principi fondamentali dell'umanità come l'empatia e la compassione
Read more »
Theo Hernandez, nata la figlia avuta con Zoe Cristofoli: «Ti aspettiamo principessa»In una stagione davvero difficile e piena di delusioni per prestazioni non all’altezza (e...
Read more »
E' nata la rete italiana per le comunicazioni quantistichePresentato a Torino il progetto Quid, guidato dall'Inrim (ANSA)
Read more »