Se ne impiantano più di 200mila ogni anno, sempre più spesso anche in pazienti giovani. I materiali sono resistenti ma le sollecitazioni delle articolazioni po…
Nel 2007, Lancet ha definito le protesi d’anca la “chirurgia del secolo”. E con ottime ragioni: dagli anni ‘60 ad oggi hanno restituito la capacità di camminare e una buona qualità di vita a milioni di persone in tutto il mondo. E con i progressi degli ultimi decenni gli interventi sono diventati rapidi, mininvasivi, duraturi e sempre più diffusi: solo nel nostro paese, ormai, se ne effettuano oltre 200mila ogni anno.
“Non è facile definire con esattezza la durata di una protesi d’anca, perché dipende da moltissimi fattori, come la presenza di patologie concomitanti, la protesi utilizzata e il tipo di intervento effettuato – continua Pallotta – e soprattutto dalle richieste funzionali del paziente. In un giovane molto attivo, che pratica sport e cammina molto, la protesi si usura prima rispetto a un anziano, che difficilmente necessiterà di interventi di revisioni.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Temptation Island, Jenny rimuove le protesi alle labbra dopo il programma: «Qualcuno sarà sconvolto»Jenny Guardiano è stata tra le protagoniste dell'ultima edizione di Temptation...
Read more »
Diastasi dei retti addominali: una protesi rinforza i muscoliDiastasi dei retti addominali: Con il parto o l'usura dei tessuti, i muscoli dell'addome possono cedere: il rischio è non riescano a trattenere i visceri
Read more »
Le nuove protesi capillari che sostituiranno le parruccheTra i 15 e i 20 milioni di italiani perdono i capelli per vari motivi. Da qui il boom delle protesi capillari (anche) per fare sport
Read more »
Nuova Zelanda, 200mila bambini e adulti abusati in 70 anniInchiesta shock, 'in istituti di assistenza statale e religiosa' (ANSA)
Read more »
A Scapigliato al via monitoraggio ambientale con 200mila apiA Scapigliato, a Rosignano in provincia di Livorno, ha preso il via un progetto per il monitoraggio della biodiversità attraverso le api. (ANSA)
Read more »
“Un film può costare 200mila euro, ma anche cinquanta milioni”: così parlava il produttore…Daniele Muscariello, titolare della Henea Production, è finito in carcere su ordine del gip di Roma con l’accusa di essere un riciclatore dei proventi del clan Mazzarella-D’Amico di San Giovanni a Teduccio.
Read more »