In Cile si svolge un referendum sulla proposta di una nuova Costituzione per sostituire quella voluta da Pinochet nel 1980. Dopo il rifiuto di una bozza di sinistra nel 2022, il paese si trova a votare una versione di destra, che potrebbe essere respinta.
In Cile domenica gli elettori votano di nuovo per questioni relative alla Costituzione . È la quarta volta che succede negli ultimi quattro anni: stavolta si tratta di un referendum, con voto obbligatorio, sulla seconda proposta di una nuova Costituzione , che dovrebbe sostituire quella voluta nel 1980 dal dittatore di destra Augusto Pinochet . Il processo era iniziato dopo le grandi proteste sociali del 2019, che avevano tra le loro principali richieste la scrittura di una nuova Costituzione .
Nel 2022 un primo referendum respinse con il 62 per cento dei voti una bozza di Costituzione ritenuta molto di sinistra. Il testo è stato riscritto nuovamente da una nuova commissione, e ora il paese si trova a votarne una decisamente di destra. Iche anche questa versione dovrebbe essere respinta: il presidente di sinistra Gabriel Boric e altri esponenti del governo hanno già chiarito che non ci sarà un terzo tentativ
Cile Referendum Costituzione Pinochet Sinistra Destra
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Referendum in Cile per una nuova costituzioneI cileni sono chiamati alle urne il 17 dicembre per decidere se approvare una nuova costituzione, d’ispirazione conservatrice, in sostituzione del testo in vigore dal tempo della dittatura del generale Augusto Pinochet (1973-1990).
Read more »
Referendum patriottico in Venezuela per l'annessione della Guayana EssequibaLa Corte Nazionale Elettorale del Venezuela ha annunciato che i centri di votazione sarebbero rimasti aperti altre due ore per il referendum patriottico sull'annessione della Guayana Essequiba. Secondo il Cne, quasi dieci milioni di persone hanno votato, con il 95% che ha dato un netto Sì ai cinque quesiti sulle pretese di sovranità territoriale venezuelana.
Read more »
Opposizione esulta. Schlein:"Il governo ha sbattuto il muso sulla Costituzione" Ma il centrodestra nega marcia indietroIl protocollo Italia-Albania dovrà essere ratificato dal Parlamento. Il passaggio, richiesto a gran voce dalle opposizioni nei giorni scorsi, sia nelle riunioni dei capigruppo che con lettere ai presidenti delle Camere era però sempre stato negato dal governo perché"non necessario". Fino a stamattina quando, con un dietrofront a sorpresa, governo e maggioranza hanno ammesso che quel passaggio va fatto.Ma sul refrain che circola per tutto il giorno nelle dichiarazioni in aula e nei commenti degli esponenti delle opposizioni:"Il governo fa marcia indietro, con Tajani che ha smentito la Meloni e se stesso", il centrodestra respinge le accuse.. In ambienti di Forza Italia si sottolinea che Antonio Tajani ha sempre sostenuto che l'accordo con Tirana andasse ratificato, senza bypassare Camera e Senato
Read more »
Gianni Alemanno: 'Vado col comunista Rizzo perché destra e sinistra sono finite''Ci incontriamo nella Costituzione: lavoro, sociale e sovranità popolare. Meloni porta alle estreme conseguenze il conservatorismo liberale: ordoliberismo…
Read more »
Reggio Calabria, nuovi guai per Falcomatà: ipotesi abuso d’ufficio nell’inchiesta sui brogli…Fresco di assoluzione decisa dalla Cassazione nel processo “Miramare” e già rinviato a giudizio nel secondo filone dello stesso processo per la mancata costituzione di parte civile del Comune, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà (Pd) rischia altri guai giudiziari.
Read more »
Migranti in Albania, Tajani smentisce Meloni (e se stesso): “Il Parlamento voterà””L’accordo tra Italia e Albania non deve passare dal Parlamento”, aveva assicurato il governo, a partire dal ministro per i rapporti col Parlamento Luca Ciriani che, incurante del fin troppo chiaro articolo 80 della Costituzione, si era sperticato a spiegare che “si tratta di una collaborazione rafforzata prevista da accordi già ratificati”,...
Read more »