Il ministro in tv rilancia: 'Processo politico assurdo, sarò assolto'. Una 'internazionale sovranista' per Pontida e i contatti con Musk
cavalca il caso «Open arms». «Vede» la richiesta di condanna dei pm e rilancia. A dispetto di un retroscena che lo voleva stanco il leader della Lega tiene il punto, sfida magistrati e sinistra, e partendo dall'eco mediatico della vicenda prova a trasformare il processo a suo carico a Palermo nella più grande delle battaglie politiche, riallacciando i fili di una internazionale sovranista, già dalla prossima Pontida.
Ieri sera in tv, ospite di «Quarta repubblica» di Nicola Porro, il vicepremier ha mostrato grande sicurezza: «Non patteggio, sono convinto di aver ragione». «Vado fino in Cassazione. Conto di essere assolto» ha annunciato, dicendosi pronto ad andare anche in carcere. Nel merito, è parso più motivato che mai.
La pesante richiesta dei procuratori siciliani non è arrivata certo come un fulmine a ciel sereno. Salvini era preparato. La vicenda non è piacevole: «Io continuo a fare il mio lavoro, non mi fermo ma sono un po' inc...to» ha detto a Porro. Ma il caso «Open arms» gli consente anche di mettere in pista una reazione politica forte: ha pubblicato il suo video, ha diffuso un estratto aggiornato del suo libro e mobilitato il partito convocando il Consiglio federale.
Si riaffaccia una internazionale sovranista e l'ultima tessera di questa strategia salviniana è l'imminente viaggio a Budapest: «Grazie a Viktor Orbàn. Non saranno processi e minacce a fermare il vento di cambiamento e libertà che soffia in tutta Europa».
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
'Processo politico a Salvini non reagiremo a condanne'Il presidente dei deputati della Lega alla vigilia dell'udienza Open Arms: 'Precedente pericoloso'
Read more »
Salvini e il processo Open Arms: «Se sarò condannato ci sarà da fare una battaglia politica»L’avviso del leader ai suoi: dovrà essere chiaro a tutti che non lasceremo cadere quest’enormità. E poi «sblocca» il congresso lombardo della Lega.
Read more »
Rapinatore ucciso a Viareggio, Salvini: “Se non fosse stato un delinquente non sarebbe finita così”Matteo Salvini's controversial remarks about the killing of a robber in Viareggio have sparked outrage. The Lega leader stated that if the deceased were not a criminal, the situation would not have arisen, prompting criticism from opposition figures who accused him of inciting violence.
Read more »
Sassuolo, il caso Laurienté non rientra: non si allena e non giocherà con il CesenaArmand Lauriente continua a non allenarsi con il Sassuolo. Ed è per quello che stasera, contro il Cesena, l'attaccante francese non giocherà. La situazione è quella raccontata nei giorni scorsi, co
Read more »
“In questo luogo non etichettiamo i gay come ‘malati’, non diciamo alle donne che non…Il primo cittadino di Nichelino e il cantante si sono scontrati a distanza in un botta e risposta sui social
Read more »
Tajani frena: “Lo Ius Scholae non è una priorità, il governo non rischia”Il ministro degli Esteri: “Ne parleremo al vertice del 30 agosto, ma ora si parte dalla manovra”
Read more »