Sciopero, duro scontro Lega-sindacati: 'Basta capricci di Landini', 'Astensione legittima'

United Kingdom News News

Sciopero, duro scontro Lega-sindacati: 'Basta capricci di Landini', 'Astensione legittima'
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 TgLa7
  • ⏱ Reading Time:
  • 82 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 63%

Sciopero, duro scontro Lega-sindacati: 'Basta capricci di Landini', 'Astensione legittima'

L'appuntamento con la commissione di garanzia sugli scioperi è previsto per domattina alle 10.30. Il garante ascolterà le ragioni di Cgil e Uil in vista della mobilitazione dei trasporti e di alcuni altri settori prevista per venerdì 17, con approdo in piazza per la prima delle tre grandi manifestazioni indette dai due sindacati contro la manovra del governo Meloni. E richiamerà le regole previste per evitare disagi ai cittadini, servizi essenziali, durata dello sciopero.

Botta e risposta tra Salvini e Landini Un luogo teoricamente neutro e regolamentare la commissione, ma è tutto da capire se sufficiente a far calare la tensione politica innescata dalle parole durissime del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Salvini: o accorciate i tempi dell'astensione o vi precetto, e dall'altra dura replica del segretario della Cgil Landini: Salvini non rispetta il diritto di sciopero.

L'accusa della Cgil a Salvini si concentra anche su una sorta di doppiopesismo:"Salvini ha consentito ben tre scioperi di 24 ore nei trasporti da settembre, solo che erano altre sigle, non confederali". Botta e risposta che misurano tasso polemico e cifra politica dello scontro.

La difesa delle opposizioni Il Pd soccorre Landini."Il governo non ha rispetto per i lavoratori e le lavoratrici oltre che delle prerogative dei sindacati", attacca Elly Schlein. Mentre negano il salario minimo e tagliano le pensioni attaccano il diritto allo sciopero", scrive in una nota. Mentre il leader 5 stelle Conte, da sempre molto attento alla linea della Cgil, si scaglia contro la manovra, bersaglio degli scioperi.

La precisazione della Lega In serata la Lega precisa in una nota:"Il dirittto allo sciopero è sacrosanto, ma perfino il sindacato rosso deve rispettare le regole. Evidentemente Landini ha dimenticato l'abc delle mobilitazioni: capita, dopo troppi anni impegnati a coprire il malgoverno del Pd a livello nazionale, a cominciare dalla tragica legge Fornero contro la quale non ci furono scioperi generali".

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

TgLa7 /  🏆 25. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Sciopero generale, la Lega: “Basta con i capricci di Landini, la Cgil non conosce l’abc delle mobilitazioni”Sciopero generale, la Lega: “Basta con i capricci di Landini, la Cgil non conosce l’abc delle mobilitazioni”I sindacati: «Decisione legittima». Salvini pronto alle precettazioni
Read more »

Sciopero del 17 novembre, la Lega attacca: “Cgil non conosce Abc, basta coi capricci di Landini che vuole org…Sciopero del 17 novembre, la Lega attacca: “Cgil non conosce Abc, basta coi capricci di Landini che vuole org…La replica: “Proclamazione legittima”. Domani l’audizione dal Garante delle organizzazioni sindacali
Read more »

Sciopero 17 novembre, Lega contro Cgil: «Landini vuole farsi il weekend lungo, basta capricci». Il sindacato:Sciopero 17 novembre, Lega contro Cgil: «Landini vuole farsi il weekend lungo, basta capricci». Il sindacato:La Lega va a testa bassa contro lo sciopero di Cgil e Uil proclamato per il prossimo...
Read more »

Sciopero, affondo della Lega: «Cgil non conosce regole». La replica: «È legittimo»Sciopero, affondo della Lega: «Cgil non conosce regole». La replica: «È legittimo»Dura nota del Carroccio: «Milioni di italiani non possono essere ostaggio dei capricci di Landini». Ma la Filt Cgil: «È uno sciopero generale a cui si applicano le normative dello sciopero generale».
Read more »

Sciopero trasporti locali, 77 da inizio anno (12 all’Atm di Milano): chi protesta e perchéSciopero trasporti locali, 77 da inizio anno (12 all’Atm di Milano): chi protesta e perchéA muoversi sono quasi sempre le sigle più piccole: adesioni medie al 20% ma l’effetto è sempre il disagio alla viabilità. Oggi lo sciopero aziendale a Milano
Read more »

Campionessa paralimpica, 'discriminata dallo sciopero dei treni'Campionessa paralimpica, 'discriminata dallo sciopero dei treni''Non c'era il servizio per aiutare i disabili' (ANSA)
Read more »



Render Time: 2025-02-26 10:50:56