itemprop=description content=I gatti fanno le fusa grazie a speciali 'cuscinetti' di tessuto connettivo nella laringe, che fanno oscillare le corde vocali a frequenze più basse senza contrazione attiva dei muscoli (ANSA)
I gatti riescono a fare le fusa grazie a speciali 'cuscinetti' di tessuto connettivo nella laringe, che fanno oscillare le corde vocali a frequenze più basse generando quelle vibrazioni che tanto piacciono a noi umani: il meccanismo non richiede necessariamente una contrazione attiva dei muscoli, ma può avvenire in modo automatico dopo che il cervello ha inviato un segnale iniziale per innescarlo.
"Anche se i nostri dati non bocciano del tutto l'ipotesi della contrazione muscolare attiva per fare le fusa - si legge nello studio - dimostrano però che la laringe del gatto può facilmente produrre le fusa con frequenze da 25 a 30 hertz senza input neurali o contrazione muscolare". I ricercatori lo hanno scoperto studiando il funzionamento delle laringi di otto gatti domestici deceduti: comprimendo le corde vocali e facendole attraversare da aria calda e umidificata, hanno potuto osservare che producevano le fusa grazie a oscillazioni delle corde vocali che si autosostengono senza la necessità di contrazioni muscolari o input nervosi.
La presenza dei cuscinetti di connettivo incorporati nelle corde vocali fa sì che queste strutture possano oscillare a frequenze più basse, generando così dei suoni che sarebbero tipici di animali più grandi con corde vocali più lunghe.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Goran Pandev esce allo scoperto: 'Questa Sampdoria non è da A'Goran Pandev, ex attaccante rossoblù, in un&39;intervista a Telenord, esce allo scoperto sul difficile momento della Sampdoria e del suo allenatore Andrea
Read more »
A2A, quasi 400 milioni investiti a Milano per la transizione - Ansa 2030Bilancio sostenibilità, 1,5 miliardi distribuiti sul territorio (ANSA)
Read more »
Inter, Lautaro allo scoperto sul rinnovo: 'Non c'è motivo'Lautaro Martinez, Dimarco e Thuram hanno parlato dopo la vittoria dell'Inter sul Benfica: parole fondamentali sul rinnovo dell'argentino
Read more »
Scoperto un nuovo organo: è il mesentereMesentere: il primo a parlarne fu Leonardo Da Vinci. Si trova nel colon e avrebbe un'importante funzione nel processo digestivo.
Read more »
Axa, al via “A new hope for climate” - Ansa 2030Dal 5 ottobre a Trento e Bolzano la conferenza globale sul clima (ANSA)
Read more »
Targa vecchia su un'auto nuova: scoperto giro di riciclaggio di vetture rubateIn manette due fratelli. Nella loro abitazione altre targhe originali e rubate
Read more »