'Non dubito delle buone intenzioni dell'amica Elisabetta Casellati, alla quale posso solo esprimere gratitudine per la vicinanza che mi ha sempre dimostrato. (ANSA)
"Non dubito delle buone intenzioni dell'amica Elisabetta Casellati, alla quale posso solo esprimere gratitudine per la vicinanza che mi ha sempre dimostrato. Poiché però, a mio giudizio, il disegno di riforma costituzionale proposto dal governo presenta vari aspetti allarmanti, non posso e non voglio tacere". Lo ha detto nell'Aula del Senato la senatrice Liliana Segre durante la discussione generale sul premierato elettivo.
Sulle riforme costituzionali, ha aggiunto,"occorrono, non prove di forza o sperimentazioni temerarie, ma generosità, lungimiranza, grande cultura costituzionale e rispetto scrupoloso del principio di precauzione". "Non tutto - ha infine concluso - può essere sacrificato in nome dello slogan"scegliete voi il capo del governo!" Anche le tribù della preistoria avevano un capo, ma solo le democrazie costituzionali hanno separazione dei poteri, controlli e bilanciamenti, cioè gli argini per evitare di ricadere in quelle autocrazie contro le quali tutte le Costituzioni sono nate".
Democrazia-Costituzionale Riforma-Costituzionale Premierato Separazione-Dei-Poteri Gratitudine Elisabetta-Casellati Intenzione Tribù Capo-Del-Governo Aspetto
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Casellati, la legge elettorale non poteva essere fatta prima'La legge elettorale la farò - e la sto già studiando - in questo periodo di passaggio' del disegno di legge 'tra il Senato e la Camera, ma non era possibile farla prima, come dicono, perché avremmo ingabbiato la riforma costituzionale'. (ANSA)
Read more »
Segre: 'Gli ebrei italiani non c'entrano niente con le decisioni politiche di Israele''Siamo accusati di tutto quello che noi per primi non vorremmo vedere' (ANSA)
Read more »
Liliana Segre: 'Ricevo minacce pazzesche ma non me ne starò a casa'La senatrice a vita commenta l'ondata di antisemitismo durante un evento al Memoriale della Shoah: 'Gli odiatori andrebbero curati'. Piantedosi: 'Queste forme d'odio possono generare terrorismo'
Read more »
Liliana Segre: “Ricevo minacce pazzesche ma gli odiatori vanno curatiSegre: 'Non me ne starò a casa perché qualcuno vuole ammazzarmi'
Read more »
Segre, 'ricevo minacce ma non me ne starò a casa''Ricevo minacce pazzesche che ho ignorato per anni. E mi preoccupo di questi odiatori in generale che dovrebbero essere protetti e curati. Ma io ho visto tutto, come potrei avere paura a uscire di casa?'. (ANSA)
Read more »
Liliana Segre: 'Ricevo minacce, ma non me ne starò a casa'La senatrice a vita: 'Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di odio e antisemitismo, anche nei confronti di ebrei italiani che non c'ent…
Read more »