Sentenza Open Arms: Salvini rischia la galera

POLITICA News

Sentenza Open Arms: Salvini rischia la galera
SALVINIOPEN ARMSPROCESSO
  • 📰 Libero_official
  • ⏱ Reading Time:
  • 70 sec. here
  • 8 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 48%
  • Publisher: 51%

Il tribunale di Palermo potrebbe emettere la sentenza nel processo Open Arms, che vede imputato il vicepremier Matteo Salvini per il reato di sequestro di persona. I fatti risalgono all’agosto 2019, quando l'imbarcazione Open Arms rimase bloccata al largo di Lampedusa per 20 giorni.

Venerdì il collegio giudicante del tribunale di Palermo potrebbe emettere la sentenza del processo Open Arms , quello che vede imputato il vicepremier Matteo Salvini, che rischia fino a sei anni di galera per il reato di sequestro di persona. I fatti risalgono all’agosto 2019, quando era in atto un vero e proprio braccio di ferro tra il governo gialloverde e le Ong che scaricavano senza sosta nei porti italiani immigrati per la maggior parte irregolari.

In particolare la spagnola Open Arms restò ferma al largo di Lampedusa per 20 giorni, durante i quali il capitano rifiutò prima di attraccare in un porto di Malta e poi in quello di Barcellona. Durante quei giorni Salvini, che all’epoca era ministro dell’Interno, fece sbarcare donne, bambini e le persone che i medici della Guardia Costiera avevano indicato come bisognosi di cure. Tutti gli altri 83 migranti restano sulla nave. A quel braccio di ferro seguirono denunce, un’autorizzazione a procedere del parlamento e poi il rinvio a giudizio per Matteo Salvini. Anzi, sarebbe meglio dire “solo” per Matteo Salvini. Eppure all’epoca erano in molti tra i Cinquestelle che teorizzavano la linea dura. Tutti però se ne sono dimenticati, sia i parlamentari quando è stato ora di votare l’autorizzazione a procedere contro Salvini (pochi mesi prima, a governo gialloverde ancora in piedi avevano votato contro...); sia i ministri del governo gialloverde che - chi più chi meno - vennero colti da amnesie sospette quando, anche durante il processo, tutti si dimenticarono di aver appoggiato quelle scelte, anche votandole in Consiglio dei ministri. Giusto per rinfrescarci la memoria, in quei giorni il prode Danilo Toninelli, ministro dei Trasporti e Infrastrutture, festeggiava così la stretta che grazie ai decreti sicurezza voluti da Salvini si era avuta proprio sull’immigrazione irregolar

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Libero_official /  🏆 42. in İT

SALVINI OPEN ARMS PROCESSO IMMIGRAZIONE GOVERNO

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Open Arms, Salvini: 'Se mi condannano trafficanti di migranti fanno festa'Open Arms, Salvini: 'Se mi condannano trafficanti di migranti fanno festa'Il vicepremier guarda al 20 dicembre, quando a Palermo'ci sarà la sentenza del processo che lo vede imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, dopo aver impedito per 19 giorni lo sbarco di 147 persone, tra cui minori, soccorse dalla Ong spagnola nell'agosto 2019, 'Il mandato che mi avevano conferito gli elettori era chiaro:...
Read more »

Salvini, processo Open Arms: «Sono fiducioso, difendere i confini non è un reato»Salvini, processo Open Arms: «Sono fiducioso, difendere i confini non è un reato»Il 20 dicembre si pronuncia la sentenza per Matteo Salvini nel caso Open Arms. Il leader della Lega si è detto fiducioso, auspicando che l'Italia sia un Paese normale dove chi difende i confini non venga condannato.
Read more »

Open Arms, Matteo Salvini a processo ma dalla sinistra solo vergognosi silenziOpen Arms, Matteo Salvini a processo ma dalla sinistra solo vergognosi silenziIl susseguirsi burocratico delle udienze e il calendario delle tappe processuali non devono distogliere la nostra attenzione dal cuore della faccenda:...
Read more »

Orban e Salvini sfidano la Cpi: 'Da noi la sentenza su Netanyahu non avrà effetti'Orban e Salvini sfidano la Cpi: 'Da noi la sentenza su Netanyahu non avrà effetti'Per il vicepremier è 'irrispettoso' definire criminale di guerra 'il premier di una delle poche democrazie che ci sono in Medioriente'. Il premier ungherese invita l'omologo israeliano a Budapest.
Read more »

Mieli colpito da tosse durante dibattito su Salvini e sentenzaMieli colpito da tosse durante dibattito su Salvini e sentenzaAlessandro Mieli, durante un dibattito su La7, è stato colpito da una forte tosse che gli ha impedito di continuare. Il commento è legato alla sentenza che arriverà tra tre giorni per Matteo Salvini, imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio per aver ritardato lo sbarco di migranti nel 2019.
Read more »

La Apostolico si dimette dalla magistratura. Ma è giallo sui veri motiviLa Apostolico si dimette dalla magistratura. Ma è giallo sui veri motiviFamosa per la sentenza 'svuota Cpr', la toga era stata ripresa a manifestare contro Salvini
Read more »



Render Time: 2025-02-24 17:37:22