itemprop=description content=Morirono duemila persone. I sopravvissuti: 'Per noi fu come la fine del mondo'. Meloni: 'La tragedia del Vajont doveva essere evitata' (ANSA)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è nei luoghi del disastro del Vajont, dove 60 anni fa ci fu la tragedia che causò la morte di duemila persone. Gli abitanti di Longarone e della valle del Piave ebbero solo quattro minuti per tentare di mettersi in salvo, la notte del 3 Ottobre 1963, prima che l'onda generata dalla frana del Monte Toc nell'invaso del Vajont superasse la diga, radendo al suolo il paese. Erto, Casso e Castelavazzo sono diventati paesi fantasma.
Meloni: 'La tragedia del Vajont doveva essere evitata' "Oggi ricordiamo il tragico disastro del Vajont, una ferita profonda nella nostra storia. Quasi 2 mila vittime, interi paesi spazzati via, una tragedia che poteva e doveva essere evitata". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando che"a distanza di 60 anni, il ricordo del Vajont resta un monito per tutti noi.
"In occasione del sessantesimo anniversario ricordiamo con commozione la tragedia del Vajont, una ferita profonda e mai rimarginata. E' doveroso impegnarsi per la sicurezza e la prevenzione dei disastri e contro il dissesto idrogeologico del nostro territorio affinché tali tragedie non si ripetano più in futuro. Ai familiari delle tante, troppe vittime di quella notte, rinnovo la mia sincera vicinanza". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La cerimonia per i 60 anni della tragedia del Vajontitemprop=description content=. (ANSA)
Read more »
Morti sul lavoro, il monito di Mattarella: «Scandalo inaccettabile per un Paese civile»Il Capo dello Stato: «Una intollerabile e dolorosa progressione di morti e incidenti che sollecita una urgente e rigorosa ricognizione sulle condizioni di sicurezza». Nei primi 8 mesi del 2023 ci sono stati 657 infortuni mortali
Read more »
Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, Mattarella: “Morti intollerabili, la sicurezza non…“La sicurezza non è un costo, né tantomeno un lusso: ma un dovere cui corrisponde un diritto inalienabile di ogni persona”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a condannare la piaga delle morti sul lavoro in occasione della 73ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti. Nei primi otto mesi dell’anno, stando ai dati …
Read more »
Mattarella: “Morire sul lavoro è uno scandalo inaccettabile per un Paese civile”Il monito del capo dello Stato in occasione della 73esima Giornata nazionale per le vittime: “Un fardello insopportabile per le nostre coscienze, soprattutto q…
Read more »
Mattarella: sostegno all'Ucraina per tutelare la pace mondialeIl capo dello Stato al vertice di Arraiolos:
Read more »