L’analisi del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica: 'Un Paese serio deve avere deposito scorie'
– 1.560 esuberi concordati – legato alla strategia della società di puntare sui veicoli elettrici e dunque di rivisitare l’attività negli impianti. Il governo è invece pronto a puntare sull’energia nucleare per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica, essendo l’Italia l’unico Paese del G7 a non avere centrali in funzione.
Alla fine di questo decennio e all’inizio del prossimo la ricerca e la sperimentazione vanno verso quelli che sono definiti ‘piccoli reattori’, che danno maggiori garanzie di praticità, di sicurezza e in termini di energia rinnovabile”. Il nucleare fornisce continuità, ha aggiunto, a differenza delle rinnovabili ordinarie come fotovoltaico ed eolico., sottolineando che il vero tema è quello dei rifiuti ordinari.
“Credo che un Paese serio non possa continuare in eterno con gli attuali trenta o quaranta depositi e con la difficoltà di stoccaggio, perché questo vuol dire avere un sito in ogni regione”“La valutazione seria è di fare uno o due grandi siti di quelli non ad alta intensità per dare una soluzione definitiva”L’azzurro ha confermato che in questa fase c’è una carta in valutazione al ministero con l’individuazione di siti e aree idonee: si tratterà di una valutazione...
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Il ministro Pichetto Fratin ha la soluzione per lo stabilimento Stellantis di Mirafiori: “Produca…Fermi tutti. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha la soluzione per rilanciare l’impianto di Mirafiori che Stellantis sta inesorabilmente ridimensionando. Secondo il ministro, lì si potrebbero produrre reattori nucleari.
Read more »
Pichetto Fratin, l'accordo sul gas è un tassello della sicurezza europea'E' un obiettivo del piano d'azione italo-tedesco' (ANSA)
Read more »
Sostenibilità, il 16 aprile evento Adnkronos Q&AAl Palazzo dell'Informazione, a Roma, interviene il ministro Pichetto Fratin
Read more »
Il no di Pichetto Fratin allo stop Ue alle auto a combustione dal 2035Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica boccia la decisione della Ue. 'Vogliamo una riforma del Fit for 55 non contro l'elettrico, …
Read more »
Nucleare, aperta fino al 12 aprile la «call» della Ue per lo sviluppo dei mini reattoriCinesi e russi sono avanti, in difficoltà gli Usa. In Europa solo due società di Piacenza sono in grado di fornire i materiali speciali per l’ammodernamento delle centrali
Read more »
La commissaria Simson: '100 adesioni all' alleanza Ue sui mini reattori nucleari'Si svolgerà tra maggio e giugno la prima riunione dell'assemblea generale (ANSA)
Read more »