La 51enne lombarda è stata accompagnata da iscritti a 'Soccorso civile', l'associazione presieduta da Marco Cappato
. Lo rende noto l'Associazione Luca Coscioni. La donna è stata accompagnata da Claudio Stellari e Matteo D'Angelo di Soccorso civile, associazione che fornisce assistenza alle persone che hanno deciso di porre fine alle proprie sofferenze all'estero, di cui è presidente e responsabile legale Marco Cappato.
L'azienda sanitaria locale alla quale la donna aveva inviato lo scorso maggio la richiesta per poter accedere al suicidio medicalmente assistito, reso legale in Italia dalla sentenza 242 del 2019 , a oggi non ha ancora trasmesso la relazione finale e il parere del Comitato etico.
Ines era in possesso di tutti i requisiti previsti dalla sentenza della Corte costituzionale, ma ha comunque deciso di andare in Svizzera per accedere all'aiuto alla morte volontaria"perché ormai le proprie sofferenze erano divenute tanto insopportabili da renderle impossibile attendere ancora altro tempo", spiega una nota.
Oggi a Milano - alle 16.30 in piazza Città di Lombardia al Talent garden - è prevista una conferenza stampa dove interverranno Cappato, tesoriere dell'Associazione Coscioni, i due attivisti che hanno accompagnato Ines in Svizzera e in collegamento Gallo.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Malata di sclerosi multipla, donna lombarda va in Svizzera per il suicidio assistitoUna 51enne lombarda, malata di sclerosi multipla, ha deciso di andare in Svizzera per poter accedere al suicidio medicalmente assistito
Read more »
Donna lombarda muore in Svizzera con il suicidio assistitoAveva la sla, è stata accompagnata da due volontari di Soccorso Civile. L'associazione Coscioni: 'Dalla Asl due visite ma nessun parere' (ANSA)
Read more »
Svizzera, arriva 'Sarco': una capsula-lettino per il suicidio assistitoDestinata a rinfocolare i temi legali ed etici, induce la morte per ipossia con azoto (ANSA)
Read more »
Suicidio assistito per Ines in Svizzera: in Italia tempi troppo lunghiInes (nome di fantasia) ha solo 51 anni, ma da quasi venti soffre di sclerosi multipla, per questo ha deciso di andare in Svizzera per poter accedere al suicidio medicalmente assistito. Una scelta dolorosa quanto il suo male e quanto l'impossibilità di poter morire nel suo letto.
Read more »
Fine vita, 51enne in Svizzera per il suicidio assistito. L’Associazione Coscioni: “Ha i requisiti…L'ennesimo caso di un malato che non riesce a farsi riconoscere un diritto sancito dalla Corte costituzionale
Read more »
Scende dalla moto e attraversa la carreggiata per prestare soccorso: falciato e uccisoL'incidente domenica sera sulla strada statale 18 Cilentana, all'altezza dello svincolo di Centola
Read more »