Dotato di due gruppi di produzione: potenza massima in 4 minuti. La diga costruita 92 anni fa
00:00La centrale idroelettrica di Bargi è la più potente dell'Emilia-Romagna. Si trova nell'omonima frazione del comune di Camugnano, nell'alto appennino bolognese, non lontano dal confine regionale con la Toscana. Turbina e ripompa l'acqua tra i laghi di Suviana e Brasimone.
Quello di Bargi è un impianto di generazione/pompaggio composto da due gruppi di produzione da 165 MW ciascuno per una potenza installata di 330 MW. Ha una funzione rilevante di regolazione, esercizio e gestione della rete elettrica nazionale. La centrale è di tipo «a pozzo», ovvero scavata in profondità sulla sponda del lago, in modo che le pompe si trovino 25 metri sotto il livello di massimo svaso del serbatoio di Suviana.
L'impianto è inserito nel piano di riaccensione della rete nazionale in caso di black out ed è in grado di erogare la sua massima potenza nel giro di 4 minuti.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Esplosione Suviana (Bologna), cos'è e come funziona la centrale idroelettrica di BargiUna forte esplosione ha scosso una centrale idroelettrica situata presso il bacino artificiale di Suviana, sull&39;Appennino Bolognese. Il bilanci...
Read more »
Esplosione e incendio alla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di SuvianaNel pomeriggio si è verificata un'esplosione e un incendio alla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situato al confine fra Toscana ed Emilia-Romagna. La centrale è il più grande impianto di generazione/pompaggio nella regione emiliano-romagnola e ha una funzione rilevante di regolazione, esercizio e gestione della rete elettrica nazionale.
Read more »
Il lago di Suviana e l'impianto di Bargi: una fonte di energia nel Parco regionale dei laghi Suviana e BrasimoneIl lago di Suviana, insieme al bacino di Bargi, è un lago artificiale che fornisce energia all'impianto di Bargi. Entrambi i bacini fanno parte del Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone, una meta turistica locale. I laghi artificiali sono stati creati per sfruttare l'energia prodotta dalle idroelettriche installate a questo scopo. L'impianto di Bargi è il più grande della regione emiliano romagnola, con una potenza installata di 330 megawatt.
Read more »
Esplosione a centrale di Bargi a Suviana: 3 morti, 4 dispersi. LIVEEsplosione a centrale di Suviana a Bologna, le immagini
Read more »
Diga di Suviana, esplosione nella centrale Enel di Bargi: le immagini dall'elicottero dei Vigili del fuocoLe immagini girate dall'elicottero dei Vigili del fuoco documentano l'esplosione che si è veri…
Read more »
Una lotta contro il tempo per salvare gli ultimi tre dispersi nell'incidente alla centrale Enel Green Power Bargi di SuvianaUna corsa al cardiopalma per strappare a morte certa gli ultimi tre dispersi nell'incidente alla centrale Enel Green Power Bargi di Suviana. Le speranze di trovare ancora in vita i tecnici che mancano all'appello stanno diminuendo.
Read more »