L'intesa potrebbe essere annunciata già oggi. I media: 'Due mesi di cessate il fuoco'. Khamenei: 'Giustiziare Netanyahu'
«Niente è negoziato finché tutto non è negoziato», spiegava ieri il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, per sottolineare che nulla è ancora certo fino all'annuncio ufficiale. La tregua in Libano nella guerra fra Israele e Hezbollah potrebbe essere proclamata oggi, secondo indiscrezioni dei media americani e arabi, che citano funzionari a conoscenza delle trattative.
Dopo gli attacchi al confine all'indomani del 7 ottobre da parte di Hezbollah in solidarietà ad Hamas, dopo l'offensiva israeliana e l'ingresso delle Forze armate dello Stato ebraico in Libano il 30 settembre, con la firma di oggi si potrebbe chiudere almeno uno dei fronti di conflitto aperti tra Israele e il cosiddetto «asse del male». Eppure nulla è certo fino all'annuncio.
La bozza di accordo prevederebbe un periodo di transizione di 60 giorni, durante il quale l'esercito di Israele dovrebbe ritirarsi dal Libano meridionale. A schierarsi nelle aree vicine al confine sarebbe l'esercito libanese. Hezbollah, infine, dovrebbe indietreggiare a nord del fiume Litani. Tra le questioni più controverse c'è il nodo della libertà di azione di Israele in caso di violazioni da parte di Hezbollah.
L'accordo prevederebbe un comitato di supervisione, guidato dagli Stati Uniti, per monitorare l'attuazione dell'intesa e affrontare eventuali violazioni. Israele potrebbe intervenire dopo consultazioni con gli Usa e se l'esercito libanese non affrontasse la minaccia, garanzia contenuta in una lettera siglata con Washington. La partecipazione della Francia nel comitato che vigilerà sull'accordo è stato un nodo controverso.
Israele avrebbe accettato Parigi solo dopo che la Francia ha indicato di non voler procedere all'applicazione della decisione della Corte penale internazionale sull'arresto di Netanyahu. Una decisione che per l'Iran è «insufficiente»: «Contro Netanyahu deve essere emessa una sentenza di morte», ha tuonato la Guida suprema Ali Khamenei.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Israele colpisce infrastrutture di Hezbollah al confine Siria-Libano, ancora razzi dal LibanoRaid dell'Idf contro il valico di Jusiyah, razzi sul centro di Israele (ANSA)
Read more »
Secondo la tv di Israele c'è l'accordo per la tregua in LibanoHochstein cauto, ma l'emittente Kan afferma che Netanyahu sta studiando come annunciarlo (ANSA)
Read more »
Israele-Libano, imminente la tregua con Hezbollah: cosa succede oggiIl premier israeliano avrebbe dato l'ok in 'linea di principio'
Read more »
Israele, tregua in Libano vicina: in cosa consiste e la posizione del G7G7 cerca sintesi su richiesta arresto Netanyahu
Read more »
Israele lavora alla tregua in Libano e coinvolge MoscaNetanyahu: 'Ho parlato 3 volte con Trump, vediamo la minaccia iraniana' (ANSA)
Read more »
Israele parla di “tregua più vicina” con il Libano, ma espande l’invasione di terraL'elezione di Trump porta ottimismo nell'esecutivo di Tel Aviv
Read more »