Venezia: Mose si attiverà a 110 centimetri di marea

Cronaca News

Venezia: Mose si attiverà a 110 centimetri di marea
VeneziaMoseMarea Alta
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 38 sec. here
  • 7 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 83%

Il comitato tecnico amministrativo del Mose ha abbassato la soglia per l'attivazione delle dighe mobili da 120 a 110 centimetri. Questo aumento della frequenza di attivazione è dovuto all'aumento delle alte maree negli ultimi anni.

Le paratoie che proteggono il centro di Venezia dall'acqua alta entreranno in funzione quando la marea supererà i 110 centimetri, e non più i 120Il comitato tecnico amministrativo che gestisce il Mose di Venezia ha stabilito che il sistema di dighe mobili tra la laguna veneta e il mare Adriatico si alzerà quando la marea supererà i 110 centimetri, e non più i 120. Già lo scorso anno la soglia oltre la quale le dighe si muovonoda 130 a 120 centimetri.

L’abbassamento da 130 a 120 centimetri deciso lo scorso anno e da 120 a 110 approvato la scorsa settimana sono una risposta all’aumento dell’acqua alta, un fenomeno che si concentra prevalentemente tra l’autunno e l’inverno, ma che in presenza di condizioni atmosferiche particolari può avvenire anche in altre stagioni.

All’innalzamento del livello del mare va aggiunto il fenomeno della subsidenza, cioè lo sprofondamento del suolo che nel caso di Venezia è dovuto principalmente allo svuotamento della falda acquifera, che in passato è stato fatto in maniera molto intensiva nella zona industriale di Marghera: questo fenomeno ha fatto sì che tra il 1950 e il 1970 il suolo di Venezia si abbassasse di 12 cm.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

Venezia Mose Marea Alta Alluvione Dighe Mobili

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Il Mose si alzerà più spessoIl Mose si alzerà più spessoLe paratoie che proteggono il centro di Venezia dall'acqua alta entreranno in funzione quando la marea sarà oltre 110 centimetri, e non più oltre i 120
Read more »

Acqua alta a Venezia, piazza San Marco sommersa: il Mose non attivoAcqua alta a Venezia, piazza San Marco sommersa: il Mose non attivoVenezia, acqua alta in piazza san Marco: Mose non attivo. Leggi la notizia su TG LA7
Read more »

Ma quale Mose, la vera grande opera di Venezia è il suo red carpetMa quale Mose, la vera grande opera di Venezia è il suo red carpetSettanta metri di marmo, cemento e tappezzeria rossa che ogni anno si confermano come un sorprendente simbolo di mobilità ed efficienza: puoi anche essere arrivato in laguna con il tuo jet privato, ma quegli ultimi metri te li devi fare a piedi.
Read more »

Venezia 81, guerra e suprematismo americano a Venezia è Campo di battagliaVenezia 81, guerra e suprematismo americano a Venezia è Campo di battagliaC'è una parola che oggi si è sentita risuonare alla Mostra del cinema di Venezia: guerra. (ANSA)
Read more »

Atletica: Simonelli 2/o nella finale Diamond League 110 ostacoliAtletica: Simonelli 2/o nella finale Diamond League 110 ostacoliA Bruxelles, nella prima giornata della finale di Wanda Diamond League, il campione europeo Lorenzo Simonelli chiude la stagione con il tempo di 13.22 nei 110 ostacoli (+0. (ANSA)
Read more »

Finali Diamond League a Bruxelles: Simonelli 2° nei 110 hs, Furlani fuori dal podioFinali Diamond League a Bruxelles: Simonelli 2° nei 110 hs, Furlani fuori dal podioSimonelli chiude la finale dei 110 a ostacoli di Diamond League al secondo posto alle spalle di Zhoya: 'Non pensavo di poter correre 13.22 a metà settembre, non so dove ho trovato le energie'. Quarto posto invece per Furlani nel lungo: 'È stata una stagione incredibile, ma c'è ancora tantissimo da lavorare'.
Read more »



Render Time: 2025-02-24 23:31:36