Promosso da Consulcesi Club per i professionisti sanitari con raccomandazioni e tecniche di primo soccorso per gestione di intossicazioni e traumi
Dal vermocane ai ricci di mare, dalle meduse alle spugne, le acque del mar Mediterraneo ospitano una vasta gamma di nuovi organismi che possono provocare reazioni avverse o addirittura avvelenamento. Il nostro mare muta a causa il cambiamento climatico e con esso i suoi abitanti. Quindi, prima ancora dei pazienti, è fondamentale che i medici e tutti gli operatori sanitari siano immediatamente aggiornati sui nuovi pericoli che arrivano dai fondali marini.
All’interno del corso - riporta una nota - si trovano utili raccomandazioni su come comportarsi, a cura di Daniele Manno, istruttore di Remote e Military Life Support) e del professor Giuseppe Petrella, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Le spine del riccio di mare possono provocare noduli, edema, scleroderma. In tal caso il trattamento prevede impacchi di aceto, immersione nell’aceto, intervento chirurgico se i frammenti di spina sono infissi profondamente, inoltre è suggerita l'antitetanica. E ancora: la puntura di tracina causa dolore che può durare per giorni, possibili convulsioni e sincopi, eritema, edema ed ecchimosi multiple.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Vermocane, è invasione nei mari del Sud Italia: cos'è (e cosa fa) il verme scatenato dal caldo che preoccupa gVermocane, questo il nome dei vermi marini moltiplicatisi a causa del caldo e diventati ormai...
Read more »
Prolifera per il caldo, la “minaccia” del vermocane nei mari del Sud ItaliaFino a poco tempo fa se ne trovavano molti nell’area del canale di Suez, ma con il riscaldamento del Mediterraneo, sono aumentati anche nei mari di Sicilia, Calabria e Puglia.
Read more »
Voracissimi e senza nemici, il caldo ha scatenato i vermocane VIDEODalla Sicilia alla Puglia, si sono moltiplicati nel Mediterraneo del Sud (ANSA)
Read more »
Vermocani, invasione nei mari del Sud Italia: voraci e carnivori, ecco perché sono pericolosiVermocane, questo il nome dei vermi marini moltiplicatisi a causa del caldo e diventati ormai...
Read more »
Vermocane, è invasione al Sud Italia: la schedaVermocane, è invasione al Sud Italia: cos'è e quali sono i pericoli per l'uomo. La scheda.
Read more »
Il vermocane si moltiplica per il caldo: si potrà fare il bagno questa estate?Predatori insaziabili, voracissimi e carnivori, con aculei pieni di tossine urticanti e capaci di rigenerarsi quando vengono spezzati in due.
Read more »