Parere positivo per vaccino anti virus sinciziale di Gsk del comitato tecnico Chmp dell'Ema, 'decisione Ue attesa entro luglio'.
vaccino per aiutare a proteggere gli anziani dalla malattia da virus respiratorio sinciziale
" Rsv. Dopo la comunicazione di ieri da parte dell'Agenzia europea del farmaco Ema, oggi anche il gruppo farmaceutico britannico annuncia che"il Comitato per i medicinali a uso umano ha adottato all'unanimità un parere positivo raccomandando l'approvazione del candidato vaccino contro l'Rsv di Gsk per la prevenzione della malattia del basso tratto respiratorio causata da Rsv negli adulti di età pari o superiore a 60 anni.
"Non ci sono vaccini Rsv o trattamenti specifici attualmente disponibili per gli anziani", precisa Gsk, ricordando che"l'Rsv causa ogni anno in Europa oltre 270mila ricoveri e circa 20mila decessi in ospedale negli adulti di età pari o superiore a 60 anni. Se approvato", dunque,"il candidato di Gsk ha il potenziale per essere il primo vaccino disponibile per aiutare a proteggere gli anziani dalla malattia da Rsv".
La domanda di Aic avanzata all'Ema - evidenzia il gruppo - è stata esaminata in fase di valutazione accelerata, la procedura seguita per i prodotti ritenuti dal Chpm di grande interesse per la salute pubblica e l'innovazione terapeutica. L'opinione positiva del comitato tecnico è supportata dai dati dello studio pivotale di fase 3 sull'efficacia del vaccino AReSVi-006 .
"E' stata completamente reclutata una sperimentazione clinica - comunica ancora l'azienda - che mira a espandere la popolazione che può beneficiare della vaccinazione Rsv negli adulti di età compresa tra 50 e 59 anni, compresi i partecipanti con comorbidità sottostanti. I risultati sono attesi nel 2023, insieme a ulteriori risultati dello studio di efficacia di fase 3 AReSVi-006 e dello studio di immunogenicità AReSVi-004.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
'I gas prodotti dai bovini siano esclusi dai limiti alle emissioni industriali'Il parere della Commissione Agricoltura. Soddisfazione della Coldiretti
Read more »
In arrivo stangata Uefa per la Juventus, si va verso l'esclusione dalle CoppeVanno definite le liste dei tornei, sarà il panel del Fair Play a decidere il destino del club se la giustizia sportiva non si pronuncia entro fine luglio
Read more »
L'autostoppista Spalletti e il suo lungo viaggio verso lo scudettoIn vista del grande traguardo, il tecnico del Napoli svela il proprio lato più vivo e più vero, di uomo innamorato del calcio
Read more »
Decreto lavoro verso il Cdm del 1 maggio: ritocchi sull’Isee🔸 Da definire nel dettaglio resta anche la nuova articolazione delle causali per i contratti a tempo determinato, che non scompariranno ma saranno alleggerite.
Read more »
Calciomercato - Zaniolo verso il ritorno: Milan o Juventus?CALCIOMERCATO - La possibilità che Nicolò Zaniolo torni in Italia è concreta e la Juventus e il Milan sono sempre alla finestra.
Read more »
Covid, andiamo verso la fine della pandemia: che fine faranno le scorte di vaccini?Nonostante i dati in discesa, la vaccinazione resta importante per anziani e fragili. I Paesi si ritrovano però con un eccesso di dosi inutilizzate: l’Europa ha chiesto alle case farmaceutiche una rinegoziazione dei contatti, ma senza successo
Read more »