I sogni, le ambizioni e i progetti del nuovo “grande timoniere' Xi Jinping, nel...
I sogni, le ambizioni e i progetti del nuovo “grande timoniere" Xi Jinping, nel libro di Giorgio Cuscito"Xi Jinping - Come la Cina sogna di tornare Impero" . L'uomo, dietro al potere e al desiderio egemonico come racconta l'autore nella nostra intervistaChi è Xi Jinping? Che storia ha e di quali idee, interessi nazionali, economici e geopolitici è portatore? Sono le domande che si pone e a cui dà rispostacaduto in disgrazia e poi riabilitato.
"Dalle fonti ufficiali. Soprattutto negli anni Ottanta e Novanta, vi erano già diversi documenti e interviste aventi per oggetti Xi. Alcune affermazioni rilasciate dall’attuale presidente trasmettevano già le sue ambizioni di lungo periodo". "Le ambizioni del presidente incardinano un aspetto radicato nell’identità cinese. In particolare il recondito desiderio di superare il cosiddetto “secolo delle umiliazioni” subite dal paese per mano delle potenze straniere a cavallo tra le guerre dell’oppio e la fondazione della Repubblica Popolare. L’idea per cui la Cina oggi può tornare centro del mondo resta forte nella società.
"Le grandi potenze non vivono solo di economia. Credo che Xi sia più interessato ad accrescere la caratura generale della Repubblica Popolare sul piano geopolitico anziché concentrarsi solo sul suo status economico. Non a caso la parola chiave della sua “éra” è “sicurezza”. Xi chiede alla popolazione di essere pronta ad affrontare i momenti duri, inclusi la competizione con gli Stati Uniti e nel peggiore dei casi uno scontro con essa per Taiwan".
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cosa aspettarsi dall’incontro tra Xi Jinping e Joe BidenNel vertice tra i leader delle due superpotenze a San Francisco c’è in gioco la possibilità di evitare che il mondo sprofondi nel caos. Leggi
Read more »
Xi Jinping torna negli Stati Uniti per riaprire il dialogoIl presidente cinese Xi Jinping torna negli Stati Uniti dopo sei anni per riaprire un dialogo con la Casa Bianca e competere senza conflitti.
Read more »
Incontro tra Biden e Xi Jinping durante la riunione dell'APECIl presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping si incontreranno a San Francisco durante la riunione dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). È il primo incontro tra i due leader in oltre un anno ed è la prima visita di Xi Jinping negli Stati Uniti dal 2017. L'incontro avviene in un momento teso nelle relazioni tra i due paesi e non si prevedono grandi risultati.
Read more »
Incontro tra Biden e Xi Jinping a San Francisco durante la riunione dell'APECMercoledì il presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping si incontreranno a San Francisco, in California, durante la riunione dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC), un’organizzazione che raccoglie alcuni paesi che si affacciano sull’oceano Pacifico. L’incontro è il primo tra i due leader in oltre un anno ed è la prima visita di Xi Jinping negli Stati Uniti dal 2017. Avviene in un momento estremamente teso nelle relazioni tra Stati Uniti e Cina e per questo, benché sia ritenuto un evento diplomatico molto importante, nessuno si aspetta grossi risultati.
Read more »
Vecchi amici di Xi Jinping invitati a cena di gala in CaliforniaUn gruppo di “vecchi amici” dell’Iowa di Xi Jinping sono stati invitati alla cena di gala in suo onore in California, quasi 40 anni dopo aver accolto l'allora giovane e sconosciuto funzionario del partito con arrosto di maiale, visite guidate in fattoria e in barca sul fiume Mississippi, mentre Xi andava a cavallo e i suoi nuovi amici americani gli mostravano come i capitalisti fanno l'agricoltura, in quello che si ritiene sia stato il primo viaggio all'estero di Xi, "giovane e promettente" funzionario, segretario del Partito nella contea di Zhengding, nella provincia di Hebei.
Read more »
Sinner apre le Atp Finals alla grande: netta vittoria contro TsitsipasJannik Sinner in campo per la prima partita del torneo supera il greco 6-4, 6-4 in un match mai apparso in discussione. Prossima sfida tra Djokovic e Rune
Read more »