Tra i 54 espulsi di quest'anno per motivi di sicurezza nazionale due sono stati intercettati dopo essere arrivati in Italia via mare. (ANSA)
Tra i 54 espulsi di quest'anno per motivi di sicurezza nazionale due sono stati intercettati dopo essere arrivati in Italia via mare."Personaggi - secondo il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi - che non davano affidamento", per la loro contiguità"con organizzazioni della radicalizzazione islamica nei Paesi di provenienza: sono stati arrestati e rimpatriati".
Su chi arriva via mare i controlli sono più facili: negli hotspot gli operatori fotosegnalano e rilevano le impronte. I dati vengono poi incrociati con quelli contenuti nel database europeo Eurodac e c'è anche il raccordo con l'intelligence che ha i 'suoi' soggetti monitorati. Il dispositivo è stato rafforzato dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre.
Meno stringenti le verifiche alle frontiere terrestri. Da qui la decisione di ripristinare i controlli da domani su un confine particolarmente a rischio,quello con la Slovenia. Lungo la rotta balcanica, infatti, ha sottolineato Piantedosi, transitano"persone da Paesi come la Bosnia che in qualche modo fa anche da fucina di ambienti e gruppi che hanno a che vedere con la radicalizzazione islamica.
Oggetto di particolare attenzione, inoltre, ha rilevato da parte sua il sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni,"sono quei particolari ambienti nei quali possa più facilmente prendere piede la radicalizzazione, come le carceri o i circoli oltranzisti interni ad alcune comunità straniere collegate ad ambienti estremistici dei Paesi di origine".
E vicende come quella dei due egiziani arrestati pochi giorni fa a Milano con l'accusa di appartenere all'Isis, ha rilevato Piantedosi,"non sono isolate: ci sono dei casi all'attenzione periodica e ciclica delle nostre forze di intelligence e delle forze di polizia. Diversi personaggi sono tenuti sotto la doverosa attenzione". In primis i circa 150 foreign fighters che hanno in qualche modo legami con l'Italia.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cop28 al via tra poche settimane: si è ancora lontani dalla solidarietà finanziaria'Se le perdite e i danni sono attribuibili all’estremizzazione climatica, chi dovrebbe pagare? Chi sono i principali responsabili del riscaldamento globale?'
Read more »
Trapianti in guerra, 5 donazioni tra Italia, Israele e UcrainaI conflitti in Medio Oriente e in Ucraina non fermano le donazioni e i trapianti di midollo osseo. (ANSA)
Read more »
Italia ospite d'onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, tra radici e futuroFrancoforte, 19 ott. (Askanews) – Un’Italia plurale, consapevole del proprio passato, ma che lo vuole usare per guardare al futuro.
Read more »
Le nuove ragazzine della Generazione Alpha determinate e alla pari con i ragazziMatematica, sport, tecnologia sanno di poter far tutto, una nuova consapevolezza tra le adolescenti (ANSA)
Read more »
Renzi: 'Ufficializzata la separazione tra Italia Viva e Azione''Oggi ufficializziamo la separazione delle strade con gli amici di Azione. Abbiamo provato fino all'ultimo a chiedere di fare la lista insieme e la ri...
Read more »